- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zucche di riso

 

[introduzione]

Tra le varie idee di Halloween che ho visto in giro, queste zucche di riso mi sono piaciute particolarmente! Si tratta di un semplice risotto alla zucca, “pallinizzato” e decorato con sedano e olive nere, quindi 100% commestibile. E poi non c’è bisogno di aggiungere coloranti, dal momento che il colore arancione è dato proprio dalla zucca.

Potete servire queste simpatiche zucche come antipasto o anche come primo, aumentando ovviamente le dosi nel secondo caso. Per evitare che il riso si appiccichi alle mani (e a quelle dei bimbi che vi daranno una mano 😉 ), vi basterà bagnarle con un po’ d’acqua. Le dosi di brodo sono indicative, nel caso per voi fosse poco, ultimate la cottura con acqua bollente!

Beh, credo di avervi detto tutto! Vi auguro una bona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in un pentolino con un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua, per 15-20 minuti. Frullatela con un frullatore ad immersione.

 

In una padella rosolate la cipolla nel burro ed aggiungete il riso.

 

Tostatelo un paio di minuti ed aggiungete la polpa di zucca.

 

Aggiungete il brodo in due volte, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungete anche un po’ di sale. Quando il riso sarà cotto e bello asciutto (ci vorranno 15-20 minuti), spegnete e mescolate con il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe.

 

Inumidendovi le mani, formate delle palline con il riso intiepidito.

 

Mettete dei pezzetti di sedano in cima.

 

Con le olive nere fate i triangolini degli occhi e la bocca e decorate le vostre zucche di riso! 🙂

[/procedimento]