- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Gnocchi al tegamino

 

[introduzione]

Gli gnocchi al tegamino al forno, se fatti bene, sono indubbiamente uno dei miei piatti preferiti. Il profumo di basilico e della crosticina di formaggio croccante mi fanno volare a mezzo metro da terra, tipo cartone animato.

Se utilizzate gli gnocchi di patate fatti in casa [1] il risultato sarà ancora più buono rispetto a quelli confezionati, ma mi rendo conto che non sempre si ha il tempo di prepararli.

L’unico consiglio che posso darvi è di far seccare un po’ la mozzarella prima di utilizzarla, per evitare che perda troppa acqua durante la cottura. Quindi o usate quella vecchia di un giorno o la tagliate a cubetti qualche ora prima e la lasciate in un colino a scolare.

Vi auguro una buona giornata golosauri

[/introduzione]

 

[procedimento]

Se volete preparare gli gnocchi fatti in casa, trovate la ricetta qui [1]. In una padella rosolate uno spicchio d’aglio.

 

Aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

 

Fate cuocere una ventina di minuti.

 

Tenete da parte un po’ di salsa di pomodoro, cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, a mano a mano che salgono a galla trasferiteli nella padella con la salsa, dopo aver tolto l’aglio. Aggiungete metà della mozzarella a cubetti, parmigiano e basilico.

 

Trasferite in due cocotte

 

aggiungete la salsa tenuta da parte

 

ed infine mozzarella, parmigiano ed un filo d’olio.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina.

[/procedimento]