Gnocchi con crema di noci e speck

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
15 min
Per:
2
persone

Ieri sera, per una delle mie cene del fuori tutto, ho preparato due tipi di gnocchi, questi qui con crema di noci e speck e quelli al tegamino classici che vedrete tra qualche giorno. Solitamente la porzione di gnocchi è di 250g a testa, ma visto che il condimento non è dei più leggeri, ho calcolato 200g. :)

Ho utilizzato lo speck a fettine per evitare che il mio salumiere mi desse una fetta di speck da mezzo chilo da tagliare poi a cubetti, per la serie “Che faccio, lascio?”. 😀 Se il vostro è più disciplinato, potete anche sfidare la sorte! La crema di noci è ottima anche per condire la pasta, da aggiungere alle insalate o per delle bruschette. Chi più ne ha più ne metta!

Vi auguro una buona giornata golosauri! 😀

Ingredienti

400 g di gnocchi
100 g di noci (già sgusciate)
80 g di latte
25 g di parmigiano (più extra per spolverare)
60 g di speck
1 cipolla piccola
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

In un mixer mettete le noci.

Iniziate a frullare ed aggiungete il latte, il parmigiano, un paio di cucchiai di olio, sale e pepe.

Frullate fino a ridurre in crema. Io l’ho lasciata un po’ piu’ densa e l’ho stemperata dopo con un po’ di acqua di cottura. :)

In una padella rosolate la cipolla tritata ed aggiungete lo speck a striscioline.

Fate insaporire due minuti ed aggiungete la crema di noci.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena salgono a galla, trasferiteli nella padella insieme a qualche mestolo di acqua di cottura.

Aggiungete un po’ di parmigiano e servite gli gnocchi con crema di noci e speck, magari con un altro pochino di parmigiano! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:02

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 12 commenti a "Gnocchi con crema di noci e speck"

(media voti:4 su 12 commenti)
  1. grazie fanciulline!
    pillow diciamo che alterno giorni di cucina intensiva (pochi giorni) a momento di sbafamento di schifezze varie. ora sta per iniziare la settimana di fuoco, ma resistiamo! 😀
    isa sperano siano buone notizia! :* amo le cose semplici e genuine, così si è più invogliati a prepararle! 😀
    michela sì! :)
    dani non ti preoccupare! il gorgonzola ci starebbe divinamente! 😀
    cri gourmet!!! 😀
    mirella ci dovrebbe essere la stampa senza immagini, ma ho appena controllato e pare che non funzioni a dovere. ora chiedo e faccio verificare! :)

  2. E’ una ricetta molto simpatica che deve essere anche buona e golosa!
    Complimenti alla genialità.

  3. Che buoni che devono essere! Grazie. Volevo chiedere se c’è modo di stampare le ricette in modo più compatto e non anche con le foto. Grazie.

  4. …ma allora la crema di noci si può fare in casa…!e con gli gnocchi!!!!!goduria. farolla, lo prometto!

  5. Ops, scusa Elena, ti ho chiamata Flavia,porta pazienza, ma questa settimana faccio la notte e il cervello non connette proprio bene! 😉 😉

  6. Che buoni, io adoro gli gnocchi!!! Io da super golosa ci voglio aggiungere anche un pezzetto di gorgonzola, tu che ne pensi?!? Baci baci Flavia e tutte le amiche che passano di qua

  7. senza parole….una ricetta deliziosa….posso utilizzare il riso Elena? grazie kiss :)

  8. tanto tuonò che piovve: oggi gnocchi salmone e radicchio (divini)

  9. Ciao Elena!Ultimamente sono stata un pò latitante ma…ora non posso ancora dare spiegazioni ci vuole ancora un pò di pazienza…e poi svelerò il motivo della mia latitanza.Ho seguito le tue ultime ricette e questa è divina….penso che la replicherò presto!Brava!Sai che nn sapevo che fosse così semplice la salsa di noci???è buonissima ma nn mi andava di dare ai miei cari quella comprata piena di conservanti.la tua è disarmante per quanto semplice.Sei proprio brava!

  10. Mamma che buoni che devono essere!!! Amo un sacco la salsa di noci e gli gnocchi fatti in questo modo sono assolutamente da provare!!!! Stracomplimenti!

  11. che bontà…troppo appetitoso!!!

  12. oddio che bontà, che voglia mi hai fatto venire alle 10 e mezzo del mattino!!

    come stai? come prosegue il trasloco?
    credo bene, visto che riesci anche a cucinare queste cose prelibate e non sei ridotta alla pizza a taglio o ai maledetti 4 salti …

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP