- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Arancini di riso con rucola e caprino

 

[introduzione]

Amo moltissimo la rucola, tanto quanto non mi piacciono lattuga e affini, e da quando ho scoperto la sua bontà da cotta, ho risolto anche il problema dello smaltimento! 😀 Infatti la stessa quantità di rucola che va bene in un’insalata per dieci persone, una volta cotta, si riduce ad un paio di forchettate. 😀 Qualche sera fa sono venuti a sorpresa a cena degli amici, ed ho pensato a questi meravigliosi arancini. Pensate che nonostante a tavola ci fosse la frittata di maccheroni [1], una sorta di divinità per noi napoletani, gli arancini hanno fatto furore, stava per scoppiate una guerra civile per capire quanti ne avevamo mangiati a testa! Avrei dovuto farne almeno il doppio! 😀 Se non amate la rucola, potete utilizzare degli spinaci, anche se vi consiglio caldamente la ricetta originale!

Voi intanto siete pronti con le prossime ricette di Halloween [2]? 🙂

Vi auguro una buona settimana!

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

In una padella rosolate l’aglio.

 

Aggiungete la rucola ed un po’ di sale e fate cuocere 5 minuti, fino a che la rucola non si sarà ridotta notevolmente di volume.

 

Togliete la rucola (non dimenticate di eliminare l’aglio!) e fate sciogliere il burro. Rosolate la cipolla tritata finemente.

Tostate il riso per un paio di minuti.

 

Aggiungete il brodo vegetale un po’ alla volta, aspettando che sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungete anche un pochino di sale.

 

Nel frattempo frullate la rucola con il caprino.

 

Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete il composto che avete frullato.

 

Ultimate la cottura del riso (ci vorranno in totale circa 15-20 minuti). Una volta asciugato per bene, spegnete ed aggiungete il parmigiano ed il pepe. Aggiustate di sale e lasciate raffreddare. Vi consiglio di lasciare il riso bello al dente! 🙂

 

Formate delle palline (se si attaccano alle mani, bagnatevele un po’) e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

 

Friggete in abbondante olio di semi e servite i vostri arancini di riso con rucola e caprino! 🙂

 

[/procedimento]