- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta salata salmone e zucchine

 

[introduzione]

Quando ho dato il primo morso a questa torta salata, mi sono trovata catapultata direttamente a tavola, a Natale; per me il salmone affumicato significa tartina e le tartine significano Natale. 🙂 Sarà per questo che non lo uso spesso in cucina, è come se durante il resto dell’anno mi dimenticassi della sua esistenza. Però stavolta me ne sono ricordata e l’ho preso! 😀 Invece di prepararci le tartine (essendo ancora settembre!) o la pasta, l’ho voluto mettere in una torta salata, che raramente preparo con qualcosa di mare. Inutile dirvi che era squisita! 🙂 Le piccole modifiche da poter fare: ricotta salata o robiola al posto del formaggio fresco tipo philadelphia e aggiunta di erba cipollina, che quest’anno io non ho piantato, purtroppo!

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Mettetele in pentola con lo scalogno tagliato grossolanamente.

 

Arrivate quasi a coprire con l’acqua ed aggiungete un po’ di sale.

 

Cuocete per una quindicina di minuti (finchè le zucchine non si saranno ammorbidite).

Lasciate asciugare l’acqua in eccesso e frullate con un frullatore ad immersione.

 

Lasciatele intiepidire.

In una ciotola lavorate il formaggio fresco con una frusta per ammorbidirlo.

Aggiungete le zucchine.

 

Aggiungete le due uova.

 

Aggiungete sale, pepe ed il salmone tagliato a striscioline.

 

Foderate con la pasta sfoglia uno stampo del diametro di 24cm imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno. Bucherellate la base con una forchetta.

 

Versate il ripieno che avete preparato e se vi è avanzata un po’ di pasta sfoglia, potete fare qualche piccola decorazione. 🙂

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire la vostra torta salata con salmone e zucchine.

[/procedimento]