- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Torta Oreo

 

[introduzione]

La torta Oreo o Oreo dream pie è una ricetta americana molto originale, uno di quei dolci che guardi e pensi che non sarai mai in grado di riprodurre in casa. E infatti era nella mia lista dei desideri da un bel po’ di mesi, fino a che qualche settimana fa, per caso, ho avuto la fortuna di assaggiarla in un pub dalle mie parti. E forchettata dopo forchettata, la ricetta della torta Oreo prendeva forma nella mia testa. Ero già proiettata nella mia cucina a dosare, provare e assaggiare, e così dopo nemmeno una settimana, è nata la mia Oreo dream pie. 😀

Si tratta di una torta fredda con una base di biscotti, uno strato di ganache al cioccolato al latte ed una crema bigusto al cioccolato fondente e bianco, il tutto farcito di pezzi do Oreo random e ricoperto di nutella. Se non ci tenete alla forma, potete evitare di usare le sac à poche, se invece volete ricreare l’effetto cupoletta al taglio della fetta, le sacche vi saranno molto utili per essere più precisi e rendere tutto più facile! 🙂

Beh..vi auguro una buona giornata miei cari golosauri! 😀

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

In un mixer tritate finemente i biscotti.

 

Aggiungete il burro fuso.

 

 

Foderate uno stampo del diametro di 24cm rivestito di carta da forno. Versate i biscotti e schiacciate per bene. Mettete in frigo per una ventina di minuti.

 

Tritate il cioccolato al latte. Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato; mescolate fino a che non si sarà sciolto del tutto.

 

Lasciate intiepidire e versate nello stampo, livellando per bene. Mettete in frigo per almeno mezz’ora.

 

Nel frattempo lavorate mascarpone e zucchero.

 

 

Fate ammorbidire i fogli di gelatina per dieci minuti in acqua fredda.

 

 

Scaldate 100ml di panna, appena accenna a bollire spegnete e scioglietevi la gelatina, dopo averla strizzata.

 

Versate nella crema al mascarpone e mescolate velocemente.

 

Montate gli altri 200ml di panna e incorporateli nella crema con una spatolina.

Ora pesate l’intero composto e dividetene 1/3 in una ciotola e 2/3 nell’altra. A me pesava in totale circa 1,2kg quindi ho diviso in 400 e 800g. Nella porzione minore versate il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, nell’altro il cioccolato bianco, sempre dopo averlo fuso a bagno maria.

 

Prendete lo stampo e fate al centro un cerchio con gli oreo interi.

 

Gli altri spezzettateli e metteteli nella parte al cioccolato bianco.

 

Ora mettete i due composti in due sac à poche. Fate un cerchio con la parte fondente e livellate la superficie con una spatolina, dando un effetto bombato.

 

Versate delicatamente la parte bianca

 

E livellate la superficie con una spatola. Mettete in frigo per almeno 6 ore.

 

Togliete la torta oreo dallo stampo.

 

Sciogliete il cioccolato fondente della copertura a bagnomaria insieme al burro. Decorate a piacere con il cioccolato ed i pezzetti di oreo sbriciolati.

 

Ed eccovi una bella fetta della mia Oreo dream pie! 🙂

[/procedimento]