Fagottini con nutella e riso soffiato

Difficoltà:
Cottura:
5 min
Preparazione:
15 min
Per:
9
fagottini

I fagottini con nutella e riso soffiato sono dei dolcetti velocissimi da preparare, che richiedono pochi ingredienti e ancor meno cottura! :) Ho utilizzato la pasta fillo confezionata, che pesa pochissimo, se decidete di prepararla in casa, forse ve ne servirà un pochino in più! :)

Di solito io sconsiglio di utilizzare la nutella quando il dolce va cotto in forno, ma in questo caso deve cuocere talmente poco tempo che ho fatto un’eccezione. Se non avete il riso soffiato potete usare anche altri cereali oppure della frutta secca!

Vi auguro una buona domenica!

Ingredienti per fagottini con nutella e riso soffiato

50 g di pasta fillo (2 fogli di 30x40cm)
200 g di nutella
30 g di riso soffiato
acqua o latte q.b. per spennellare

Come fare fagottini con nutella e riso soffiato

Mettete i due fogli uno sull’altro e ricavate 9 quadrati.

Mettete un po’ di nutella, non proprio al centro, ma leggermente di lato, lasciando un po’ di spazio dai bordi.

Aggiungete il riso soffiato.

Piegate la parte superiore ed inferiore.

Ed arrotolate. Bagnate l’estremità della pasta fillo con acqua o latte in modo che faccia da collante.

Mettete i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 5 minuti (non cuoceteli troppo o la nutella si indurirà!). Lasciate raffreddare prima di servire i vostri fagottini con nutella e riso soffiato. :)

Consigli

Per evitare che la nutella si indurisca, prima di metterla nei fagottini potete tenerla un po' in frigo, oppure potete preparare i vostri fagottini e metterli in freezer una ventina di minuti prima di infornarli!
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:44

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP