- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Cannelloni funghi e salsicce

 

[introduzione]

I cannelloni sono uno di quei piatti che richiamano direttamente la domenica, ed infatti li ho preparati proprio per un pranzo domenicale con i miei fratelli. πŸ™‚ Come quasi sempre mi accade, non ho mai preparato i cannelloni tradizionali, quelli con sugo e carne, e mi sono lanciata direttamente su una variante, chiedendo al mio fido consigliere: il freezer. πŸ™‚

Per questi cannelloni funghi e salsicce ho utilizzato dei funghi secchi che potete sostituire con 250g di funghi freschi, magari degli champignon. Questo primo si puo’ preparare in anticipo per poi essere scaldato poco prima di servirlo. Io che sono molto selvaggia, li ho apprezzati anche freddi! πŸ˜€

Volevo poi ricordarvi che sul numero di Oggi Cucino di settembre, ci sono tre delle mie ricette a base di funghi! πŸ™‚

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

Mettete in ammollo i funghi seguendo le istruzioni sulla confezione, solitamente si lasciano in acqua tiepida per 20-30 minuti e poi si sciacquano.

In una padella rosolate lo scalogno tritato ed aggiungete le salsicce sbriciolate.

 

Fate rosolare e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarΓ  evaporato, aggiungete i funghi.

 

Fate insaporire ed aggiungete il latte ed un po’ di sale.

 

Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti. Trascorso tale tempo scoprite e lasciate evaporare il liquido in eccesso.

Spegnete e fate raffreddare. Aggiungete 100ml di besciamella, metΓ  del parmigiano, la provola tagliata a cubetti ed il pepe.

 

Mescolate e farcite i cannelloni, aiutandovi con un cucchiaino o una sac Γ  poche. In una teglia spennellate un po’ di bescamella e disponete i cannelloni (io ho usato anche un’altra pirofilina πŸ˜‰ ).

 

Coprite con la besciamella e spolverate con il parmigiano rimanente e un altro po’ di pepe.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180Β° per circa 20 minuti (controllate sempre sulla confezione dei cannelloni!).

 

Servite i vostri cannelloni salsicce e funghi!

 

Volete favorire? πŸ™‚

 

[/procedimento]