Cannelloni funghi e salsicce

Difficoltà:
Cottura:
55 min
Preparazione:
30 min
Per:
10
cannelloni

I cannelloni sono uno di quei piatti che richiamano direttamente la domenica, ed infatti li ho preparati proprio per un pranzo domenicale con i miei fratelli. :) Come quasi sempre mi accade, non ho mai preparato i cannelloni tradizionali, quelli con sugo e carne, e mi sono lanciata direttamente su una variante, chiedendo al mio fido consigliere: il freezer. :)

Per questi cannelloni funghi e salsicce ho utilizzato dei funghi secchi che potete sostituire con 250g di funghi freschi, magari degli champignon. Questo primo si puo’ preparare in anticipo per poi essere scaldato poco prima di servirlo. Io che sono molto selvaggia, li ho apprezzati anche freddi! 😀

Volevo poi ricordarvi che sul numero di Oggi Cucino di settembre, ci sono tre delle mie ricette a base di funghi! :)

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti per cannelloni funghi e salsicce

10 cannelloni
30 g di funghi secchi
200 g di salsicce
100 g di provola o scamorza
40 g di parmigiano grattugiato
400 ml di besciamella
1 scalogno
50 ml di vino bianco
200 ml di latte
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Come fare cannelloni funghi e salsicce

Mettete in ammollo i funghi seguendo le istruzioni sulla confezione, solitamente si lasciano in acqua tiepida per 20-30 minuti e poi si sciacquano.

In una padella rosolate lo scalogno tritato ed aggiungete le salsicce sbriciolate.

Fate rosolare e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i funghi.

Fate insaporire ed aggiungete il latte ed un po’ di sale.

Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti. Trascorso tale tempo scoprite e lasciate evaporare il liquido in eccesso.

Spegnete e fate raffreddare. Aggiungete 100ml di besciamella, metà del parmigiano, la provola tagliata a cubetti ed il pepe.

Mescolate e farcite i cannelloni, aiutandovi con un cucchiaino o una sac à poche. In una teglia spennellate un po’ di bescamella e disponete i cannelloni (io ho usato anche un’altra pirofilina 😉 ).

Coprite con la besciamella e spolverate con il parmigiano rimanente e un altro po’ di pepe.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti (controllate sempre sulla confezione dei cannelloni!).

Servite i vostri cannelloni salsicce e funghi!

Volete favorire? :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:21

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP