Pate’ di olive nere

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
10 min
Per:
6
persone

Il pate’ di olive nere è una cremina a base di olive nere che spesso viene acquistata già pronta, forse perchè non ci si rende conto di quanto sia semplice e veloce prepararlo in casa. :) Io che amo i sapori semplici, ho utilizzato solo olive e capperi, ma potete arricchire il patè anche con delle acciughe, uno spicchio d’aglio o del tonno sgocciolato. :)

Il pate’ di olive nere puo’ essere servito semplicemente spalmato su dei crostini, ma potete anche utilizzarlo per arricchire delle salse come quella allo yogurt, o dei primi piatti, magari a base di pesce. Io lo userò per farci uno spaghetto bello semplice semplice e profumato! :)

Vi auguro una buona domenica! 😀

Ingredienti per pate’ di olive nere

200 g di olive nere
15 capperi
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 pizzico di sale

Come fare pate’ di olive nere

Denocciolate le olive.

Sciacquate per bene i capperi ed aggiungeteli alle olive, con un pizzico di sale e l’olio.

Frullate il tutto con un mixer o un frullatore ad immersione e servite il vostro pate’ di olive nere! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP