Biscotti alle nocciole

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
20 min
Per:
20
persone

Qualche settimana fa è scesa a Napoli la mia amica torinese d’acquisizione, e mi ha portato in dono della farina di nocciole, spinta sia dalla mia esplicita richiesta, sia dal fatto che quando sono andata a trovarla, ne ho fatto incetta. Quindi mi sembrava doveroso prepararle dei biscotti alle nocciole per la colazione! 😀

Si tratta dei miei classici cookies con qualche piccola modifica! Potete sostituire la farina di nocciole con quella di mandorle o di pistacchi, per avere dei biscotti sempre diversi e fragranti! :) Per un tocco piu’ noccioloso, quando formate le palline di impasto, potete mettere al centro una nocciola intera prima di cuocerli!

Vi auguro una buona giornata! :)

 

Ingredienti per i biscotti alle nocciole

170 g di farina
60 g di farina di nocciole
100 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
70 g di burro
1 uovo
100 g di gocce di cioccolato

Come fare i biscotti alle nocciole

Lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema.

Aggiungete l’uovo.

Aggiungete farina e lievito setacciati e la farina di nocciole.

Aggiungete le gocce di cioccolato.

Formate i vostri biscotti facendo delle palline e mettetele su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti. Lasciate raffreddare i vostri biscotti alle nocciole prima di servirli! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:58

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP