- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crostatine alla frutta

 

[introduzione]

Le crostatine alla frutta sono il primo dolce che agguanto dal vassoio della piccola pasticceria, quando me ne capita l’occasione! 🙂 In questa versione non sono proprio piccola pasticceria, ma delle belle crostatine del diametro di 12cm! 😀 Se non avete gli stampini, potete trovarli qui [1]. Come ogni volta, visto che le crostatine vengono mangiate di lì a poco e visto che non uso frutta che annerisce facilmente, ho evitato di spennellarle con gelatina o altro! Se però dovete conservarle per un po’ di tempo o anche solo se vi piace l’aspetto lucido, potete usare un paio di cucchiai di confettura di albicocche o di gelatina, sciolte con un po’ d’acqua. 🙂 Per la frutta, potete ovviamente usare la vostra preferita o quella che trovate in frigo, più colorata è, più belle saranno le vostre crostatine!

Vi auguro una buona giornata, e corro subito a rispondere ai vostri numerosi commenti! :*

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Iniziate preparando la crema pasticcera, visto che ci mette più tempo a raffreddarsi. 🙂 Scaldate il latte con la buccia di limone.

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

 

Trasferite in una ciotola, mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

 

Lavorate la farina ed il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.

 

Al centro mettete lo zucchero, i tuorli e l’uovo intero.

 

 

Impastare gli ingredienti dal centro fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvoltete nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

 

Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e ricavatene dei dischi che dovranno essere poco piu’ grandi degli stampini.

 

Imburrate e infarinate gli stampini [1] e foderate con la pasta frolla. Bucherellate la base con una forchetta.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10-15 minuti. Se nella lavorazione la pasta frolla si scaldasse troppo, mettete le crostatine per una ventina di minuti in frigo prima di infornarle.

 

Lasciate raffreddare.

Sbucciate la frutta e tagliatela a fettine.

 

Farcite le crostatine.

 

Decorate a piacere con la frutta e spennellate con la confettura sciolta con un paio di cucchiai di acqua.

Conservate in frigo fino al momento di servire le vostre crostatine alla frutta. 🙂

 

[/procedimento]