Veggie burger

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min
Per:
2
persone

I veggie burger sono hamburger che non contengono carne e che tempo fa sono stati messi in commercio da alcune catene di fast food. Nel mio caso ho voluto fare una ricetta vegan e priva di colesterolo, quindi non ho aggiunto nemmeno le uova al composto, ma semplicemente fagioli, pane e spezie. :)

I veggie burger possono essere preparati anche con altri legumi, come ceci o lenticchie. Non avendo i magici aromi che usano le industrie, i miei veggie burger hanno un sapore leguminoso! Però sono davvero sfiziosi da servire nei panini, e infatti io ho usato i panini con i semini postati ieri e quelli alle noci che vedrete prossimamente!

Vi auguro una buona giornata! :)

Ingredienti

250 g di fagioli già cotti
50 g di pane raffermo
20 g di pangrattato (se necessario)
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico paprika
sale
olio extravergine d'oliva

Preparazione

Mettete a bagno il pane con un po’ d’acqua.

Prendete i fagioli e frullateli (io ci ho aggiunto un pochino di acqua di cottura per non far esplodere il frullatore a immersione 😛 ).

Passateli al setaccino per eliminare le bucce. Per velocizzare il tutto, potete anche direttamente passarli al passa verdure che, assurdo da dirsi, io non ho! 😀

Mescolate i fagioli, il pane strizzato, aglio, paprika e sale.

Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete il pangrattato un po’ alla volta fino ad ottenere un composto lavorabile.

Formate i vostri hamburger e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Io ne ho fatti 6 piccoli, ma potete prepararne anche solo due grandi. Spennelate con un po’ d’olio

e cuocete in forno preriscaldato statico a 200° per 10-15 minuti, rigirandoli a metà cottura.

Servite i vostri veggie burger al piatto o facendone dei panini! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Veggie burger"

(media voti:5 su 4 commenti)
  1. grazie ale! 😀
    rita a livello di digeribilità è un po’ come una zuppa di fagioli con il pane. 😀
    che bello rosanna, divertiti! 😀 io ho un po’ anticipato le vacanze tra giugno e luglio, siccome il mio compagno ad agosto lavora, magari se ne parla a settembre! :)

  2. Ciao Elena, è da un pò che non commento le tue meraviglie ma ogni giorno vengo a sbirciare il sito……nn posso farne a meno!
    Bellissimi questi veggie burger……ora sono in partenza per qualche giorno di vacanza a N.Y. (sono elettrizzata) ma al rientro sicuramente li farò e chissà che altro troverò!!!
    Tu che programmi hai per questa strana estate??

  3. Brava! sono veramente interessanti questi Veggie burger. Volevo solo saper se l’abbinamento pane con fagioli è giusto dal punto di vista digeribilità.
    Ciao

  4. Sono bellissimi!!

TOP