- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pasticcio di pane e salsicce

 

[introduzione]

Molto spesso preparo il pasticcio di pane come ricetta svuota frigo, e questa volta è capitata a fagiuolo, dopo una grigliata di carne. Mi era avanzato infatti del pane, un paio di salsicce già cotte e una quantità enorme di insalata. Tempo fa non ricordo quale ragazza sul blog, mi disse che quando avanzava l’insalata, a casa sua la cuocevano e la aggiungevano a risotti o altro. E così ho provato! Penso di non aver mai riutilizzato così tanti ingredienti in un’unica ricetta! 😀 La mia insalata era mista, preparata dal mio fruttivendolo, e c’erano iceberg, carote, rucola, finocchi, radicchio e ravanelli. Potete usare anche la sola iceberg o la lattuga, o prendere una di quelle buste miste che si vendono di solito. E si è avanzato qualche altro tipo di carne, potete usare anche quello! 🙂

Vi auguro una buona giornata e ricordate di non buttare mai via niente! 😀

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

Rosolate la cipolla.

 

Aggiungete l’insalata e un po’ di sale.

 

Coprite e fate cuocere 5-10 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita. Fate evaporare l’eventuale acqua eliminata dalle verdure e fate raffreddare.

 

A parte cuocete le salsicce in acqua bollente per 10 minuti, o magari potete usare quelle già cotte se vi sono avanzate, come nel mio caso! 🙂 Spellatele e tagliatele a pezzetti.

 

Mescolate con l’insalata.

 

In una ciotola capiente mettete a bagno il pane con dell’acqua, dopodichè strizzatelo per bene. Aggiungete l’insalata con le salsicce, le uova, un pizzico di sale e il pepe.

 

Versate in uno stampo del diametro di 28cm rivestito di carta da forno o leggermente unto. Schiacciate per bene e cospargete con mozzarella e parmigiano.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti.

 

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette il vostro pasticcio di pane con salsicce e insalata. 🙂

 

[/procedimento]