Pasticcio di pane e salsicce

Difficoltà:
Cottura:
60 min
Preparazione:
25 min
Per:
6
persone

Molto spesso preparo il pasticcio di pane come ricetta svuota frigo, e questa volta è capitata a fagiuolo, dopo una grigliata di carne. Mi era avanzato infatti del pane, un paio di salsicce già cotte e una quantità enorme di insalata. Tempo fa non ricordo quale ragazza sul blog, mi disse che quando avanzava l’insalata, a casa sua la cuocevano e la aggiungevano a risotti o altro. E così ho provato! Penso di non aver mai riutilizzato così tanti ingredienti in un’unica ricetta! 😀 La mia insalata era mista, preparata dal mio fruttivendolo, e c’erano iceberg, carote, rucola, finocchi, radicchio e ravanelli. Potete usare anche la sola iceberg o la lattuga, o prendere una di quelle buste miste che si vendono di solito. E si è avanzato qualche altro tipo di carne, potete usare anche quello! :)

Vi auguro una buona giornata e ricordate di non buttare mai via niente! 😀

Ingredienti

350 g di pane
200 g di salsicce
300 g di insalata mista
100 g di cipolla
3 uova
50 g di mozzarella o formaggio filante a piacere
20 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione

Rosolate la cipolla.

Aggiungete l’insalata e un po’ di sale.

Coprite e fate cuocere 5-10 minuti, fino a che non si sarà ammorbidita. Fate evaporare l’eventuale acqua eliminata dalle verdure e fate raffreddare.

A parte cuocete le salsicce in acqua bollente per 10 minuti, o magari potete usare quelle già cotte se vi sono avanzate, come nel mio caso! :) Spellatele e tagliatele a pezzetti.

Mescolate con l’insalata.

In una ciotola capiente mettete a bagno il pane con dell’acqua, dopodichè strizzatelo per bene. Aggiungete l’insalata con le salsicce, le uova, un pizzico di sale e il pepe.

Versate in uno stampo del diametro di 28cm rivestito di carta da forno o leggermente unto. Schiacciate per bene e cospargete con mozzarella e parmigiano.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti.

Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette il vostro pasticcio di pane con salsicce e insalata. :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:42

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 7 commenti a "Pasticcio di pane e salsicce"

(media voti:3 su 7 commenti)
  1. grazie hai ragione, con l’acqua, ora lo scrivo! ^_^

  2. ciao, scusa una cosa non ho capito, il pane in cosa si mette a bagno?

  3. grazie ragazze! :)

  4. Ho letto la ricetta che so di certo essere buonissima. Gli stessi ingredienti (escluso il pane) possono anche servire per un buon risottino.

  5. Caspiterina che ideona!!! brava come sempre!

  6. Ma che bella fetta invitante!!!

  7. E’ una ricetta fantastica per riciclare e fare una cena deliziosa!

TOP