Lemon curd

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
10 min
Per:
300
grammi circa

Il lemon curd è una crema inglese a base di limoni, uova e zucchero molto profumata e golosa, che può esservi utile quando avete un bel po’ di limoni da smaltire. E infatti è stato proprio questo il pretesto per provarlo ed innamorarmente alla prima ditata! :)

Ho preparato il lemon curd in pochissimo tempo e, a parte due tre cucchiaiate mangiate così, a caldo, ho utilizzato il resto per fare il lemon curd cheesecake, che è entrato direttamente nella top 3 dei miei cheesecake preferiti! :) Se anche voi amate i dolci al limone, provate questo lemon curd, sia spalmato su un po’ di pane tostato che come farcia per una bella torta! O pazientate un pochino e aspettate che vi dia la ricetta del cheesecake! 😉

Buona giornata! :)

Ingredienti per il lemon curd

100 ml di succo di limone (circa 2 limoni)
buccia di limone (io ho usato quella dei due limoni che ho poi spremuto!)
130 g di zucchero
2 uova
70 g di burro
20 g di maizena

Come fare il lemon curd

Mescolate le uova e lo zucchero.

A parte, sciogliete la maizena nel succo di limone.

Aggiungetelo alle uova.

Aggiungete la buccia di limone ed il burro fuso.

Mescolate ed iniziate a cuocere a bagnomaria.

Il lemon curd dovrà addensarsi leggermente, senza però bollire. Ci vorranno 5-10 minuti circa.

Ora potete o lasciar raffreddare ed utilizzare subito, oppure versare il lemon curd in un barattolo, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare avvolto in un paio di panni puliti. In questo modo si creerà un sottovuoto e potrete conservare il lemon curd in frigo anche 5-6 giorni, se non lo aprite. :)

Ed eccovi il mio primo lemon curd! :)

Come conservare

Si conserva per 6 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:57

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP