- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pan bauletto di farro

 

[introduzione]

Questo pan bauletto di farro è nato un po’ per necessità: avevo mezza confezione di farina di farro da smaltire e l’ultimo pan bauletto preparato era praticamente finito, quindi serviva qualcosa per la prima colazione. Quindi, perchè non provare a fare un mix farina manitoba e farina di farro? 🙂 Il risultato è stato ottimo, questo pane sembra un po’ più “briochoso” del classico pan bauletto e l’ho trovato perfetto sia con il miele che per farci un bel sandwich. 🙂

Come sempre vi consiglio, una volta raffreddato e tenute da parte le fette che mangerete nelle 24 ore seguenti, di congelare il pan bauletto rimanente (tagliandolo prima a fette!), in modo da averlo sempre bello morbido, quando ne avrete voglia. 🙂

Buona giornata a tutti!

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Mescolate il latte e l’acqua tiepida con lo zucchero; scioglietevi il lievito ed aspettate che si formi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

In una ciotola capiente mescolate le farine setacciate con il sale. Fate un po’ di spazio al centro e mettete l’olio, l’acqua ed il latte mescolati con il lievito.

 

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

 

Coprite e lasciate lievitare almeno due ore.

 

A questo punto, capovolgete l’impasto su un piano leggermente infarinato e, senza impastarlo, stendetelo con un matterello.

 

Arrotolatelo ben stretto e mettete in uno stampo per plumcake lungo 30cm, rivestito di carta da forno o imburrato, mettendo la parte liscia verso l’alto.

 

Coprite e lasciate lievitare almeno un’altra ora. Spennellate con un po’ d’olio.

 

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° pr circa 40-50 minuti (dovrà dorarsi in superficie).

 

Coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente.

Ed eccovi il mio panbauletto di farro! 🙂

[/procedimento]