Pan bauletto di farro

Difficoltà:
Cottura:
50 min
Preparazione:
35 min + riposo
Per:
10
persone

Questo pan bauletto di farro è nato un po’ per necessità: avevo mezza confezione di farina di farro da smaltire e l’ultimo pan bauletto preparato era praticamente finito, quindi serviva qualcosa per la prima colazione. Quindi, perchè non provare a fare un mix farina manitoba e farina di farro? :) Il risultato è stato ottimo, questo pane sembra un po’ più “briochoso” del classico pan bauletto e l’ho trovato perfetto sia con il miele che per farci un bel sandwich. :)

Come sempre vi consiglio, una volta raffreddato e tenute da parte le fette che mangerete nelle 24 ore seguenti, di congelare il pan bauletto rimanente (tagliandolo prima a fette!), in modo da averlo sempre bello morbido, quando ne avrete voglia. :)

Buona giornata a tutti!

 

Ingredienti

250 g di farina di farro
250 g di farina manitoba
150 ml di acqua tiepida
150 ml di latte tiepido
80 g di olio di semi (più extra per spennellare)
15 g di sale
15 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco

Preparazione

Mescolate il latte e l’acqua tiepida con lo zucchero; scioglietevi il lievito ed aspettate che si formi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

In una ciotola capiente mescolate le farine setacciate con il sale. Fate un po’ di spazio al centro e mettete l’olio, l’acqua ed il latte mescolati con il lievito.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Coprite e lasciate lievitare almeno due ore.

A questo punto, capovolgete l’impasto su un piano leggermente infarinato e, senza impastarlo, stendetelo con un matterello.

Arrotolatelo ben stretto e mettete in uno stampo per plumcake lungo 30cm, rivestito di carta da forno o imburrato, mettendo la parte liscia verso l’alto.

Coprite e lasciate lievitare almeno un’altra ora. Spennellate con un po’ d’olio.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° pr circa 40-50 minuti (dovrà dorarsi in superficie).

Coprite con un panno e lasciate raffreddare completamente.

Ed eccovi il mio panbauletto di farro! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 7 commenti a "Pan bauletto di farro"

(media voti:3 su 7 commenti)
  1. federica credo non ci siano problemi! :)

  2. Ciao Elena, si può fare anche sostituendo la farina di farro con quella al kamut?

  3. grazie mille francesca! :))))

  4. fatto ieri . quando l’ho assaggiato io stessa non ci credevo … molto meglio di quello comprato ….. BUONISSIMO , MORBIDISSIMO, PROFUMATISSIMO …. PERFETTO !!!!
    Farcito con prosciutto o nutella ho trovato la soluzione per una merenda sia dolce che salata x mio figlio.
    grazie 1000!!!!

  5. verdiana prova ad aggungere un po’ piu’ di farina, o magari quando arrotoli l’impasto prima di metterlo nello stampo, infarinati per bene le mani! :)
    daniela le ho programmate prima di partire! 😀 😀 non potevo lasciarvi senza! 😀

  6. Ma che brava Ele, pure da Parigi ci mandi le ricette! Non ti stanchi proprio mai!! Non ho mai fatto il pan bauletto, ma mi hai fatto venire voglia di provare. Baci e ancora buona vacanza! A presto :) :)

  7. Bellissimo .. a me pero quando lo caccio dal forno non prende mai questo colorino omogeneo ma viene sempre ruvido e l impasto di appicca quando lievita.. perche ? Cioe non prende la forma tonda ma si appiattisce quadrato..

TOP