- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crema pasticcera vegan

 

[introduzione]

La crema pasticcera vegan è una crema senza uova e senza latte, ideale sia per chi segue una dieta vegana che per chi è intollerante a uova e latte o anche solo vuole seguire una dieta a basso contenuto di colesterolo. 🙂 La domanda che mi fanno sempre quando cucino qualcosa di vegano è: e come l’hai fatto senza questo o quello? Beh, in questo caso latte di soia, farina, buccia di limone per l’aroma, zucchero e curcuma, per dare il colore giallo tipico della crema pasticcera [1].

Con questa crema pasticcera vegan ho preparato una bella crostata di frutta che vi farò vedere nei prossimi giorni. La quantità di zucchero è ridotta perchè il latte di soia che ho preso aveva gia’ degli zuccheri aggiunti, quindi potete fare la prova assaggio e nel caso modificarne la quantità! Il limone puo’ essere sostituito con buccia d’arancia o vaniglia, a seconda della ricetta che state preparando. Infine. se una volta raffreddata la crema risultasse troppo compatta, mettetela in una sac à poche e guarnite la torta, invece di spalmarla con spatoline o coltelli. 🙂

Vi auguro una buona giornata!

 

[/introduzione]

[procedimento]

 

Scaldate il latte con la buccia di limone.

 

A parte mescolate zucchero, curcuma e farina setacciata.

 

Aggiungete il latte (dopo aver eliminato la buccia di limone) a filo, mescolando con una frusta. Trasferite in un pentolino e cuocete a fiamma bassa mescolando con la frusta, finchè non si sarà addensata. Io ho lasciato cuocere circa 5 minuti.

 

Spegnete, trasferite in un piatto e mettete della pellicola a contatto. Fate raffreddare del tutto.

 

Ed eccovi la mia crema pasticcera vegan! 🙂

 

[/procedimento]