Pesto di fagiolini

Difficoltà:
Cottura:
10 min
Preparazione:
15 min
Per:
4
persone

Avevo sentito spesso parlare di pesto di fagiolini, ma non l’avevo mai preparato perchè di solito i fagiolini da me si mangiano all’insalata, semplici semplici. 😀 Solo che questa volta ne avevo davvero tanti, così ho provato a farci il pesto. :) Io l’ho arricchito con noci, basilico e aglio, ma potete adattarlo ai vostri gusti senza problemi. Inoltre non ho aggiunto parmigiano o pecorino, preferendo la semplicità. In questo modo è più facile adattare il pesto di fagiolini alle varie ricette. 😀 Nei prossimi giorni vi farò vedere come l’ho utilizzato, davvero una cosa semplice semplice. :)

Vi auguro una buona giornata! :)

Ingredienti per pesto di fagiolini

400 g di fagiolini
10 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
30 g di noci sgusciate
olio extravergine d'oliva

Come fare pesto di fagiolini

Spuntate i fagiolini, ossia togliete le due estremità, sciacquateli e metteteli in acqua bollente. Fate cuocere circa 10 minuti.

Scolateli, ma conservate l’acqua di cottura.

Mettete i fagiolini in un mixer e frullate. Se necessario, aggiungete un po’ dell’acqua di cottura e frullate fino ad ottenere una crema.

Aggiungete le noci, l’aglio, il basilico, il sale ed un po’ di olio.

Continuate a frullare e servite il pesto di fagiolini con dei crostini di pane o utilizzate per condire un bel piatto di pasta! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:50

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP