Vellutata di carote

Ricetta vellutata di carote
di
Zuppe e vellutate 2018-01-27T14:28:46+01:00
Vellutata di carote

La vellutata di carote era d’obbligo, dopo aver preparato quella di piselli, di zucchine e di ceci! :) Le carote non mancano quasi mai in casa, quindi questa ricetta puo’ essere perfetta se avete poco tempo, poca voglia di cucinare e soprattutto se volete mantenervi leggeri! :)

La vellutata di carote puo’ essere servita semplicemente con dei crostini oppure la potete aggiungere alla pasta insieme ad altre verdure o magari del pesce, per avere un piatto diverso dal solito. :)

Se poi siete davvero ultra pigre, potete preparare la vellutata in grandi quantità e poi congelarla in porzioni! Più di così, nin zo’! :D

Buona domenica a tutti!

Ingredienti per vellutata di carote
  • 500 g di carote
  • 50 ml di latte
  • 1 scalogno
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
Come fare vellutata di carote
Prepaparazione passo 1
1

Spellate le carote e tagliatele a cubetti.

Prepaparazione passo 2
2

Rosolate lo scalogno in poco olio.

Prepaparazione passo 3
3

Aggiungete le carote. Fate rosolare un minuto e coprite con dell’acqua calda e un po’ di sale. Aggiungete il coperchio e fate cuocere 10-15 minuti.

Prepaparazione passo 4
4

Trasferite le carote in un contenitore dai bordi alti insieme al latte e frullate. Se necessario, aggiungete acqua bollente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Aggiustate di sale e pepe e servite la vostra vellutata di carote. Io ci ho aggiunto anche un po’ di rosmarino! :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 10 commenti a "Vellutata di carote"

(media voti:5 su 10 commenti)
  1. hai ragione ale, mi devo mettere all’opera! 😀

  2. Semplice e saporita!!! Però, Elena, mi sa che le ho provate quasi tutte ormai… E’ tempo di illustrarci una nuova vellutata! 😉

  3. grazie a te caterina! 😀

  4. É tutta un’altra cosa mangiare le carote cosí!!! Molto piú piacevoli e gustosi. E il rosmarino ci sta proprio bene e mi é piaciuto tanto 🙂 Grazie dell’ispirazione!

  5. sabri dopo la tua email illuminante, ho trovato e comprato il latte in polvere per la cucina! e mi è venuta in mente anche un’altra ricetta da fare: le galatine!! 😀

  6. Ciao Elena, è vero, purtroppo il latte in polvere ha dei costi assurdi e io ne so qualcosa visto che i miei due figli ne hanno preso in quantità! Se non sbaglio, qui a Roma, ho visto il barattolo piccolo (400-500 gr) di un latte in polvere però, non ricordo la marca. Perdonami, serve per forza il latte in polvere? Non si può usare un’altra cosa? Se non lo trovi lascia stare, mica puoi spendere un capitale! Comunque grazie, sei un tesoro! Sabrina.

  7. grazie ragazze, anche per gli auguri! 😀
    sabrina io ho gia’ in mente come farle, sto solo cercando una confezione di latte in polvere che non ne contenga un kg ad una cifra esorbitante! 🙁

  8. Ops… il tuo compleanno? Non lo sapevo comunque, tanti auguri di buon compleanno! Elena, scusa ma con le barrette kinder a che punto sei? La vellutata è sicuramente buona ma, sinceramente, in questo periodo non mi attira molto. Grazie, un saluto da Sabrina.

  9. Mi piace!!! ho provato quella di piselli e zucchine e le ho trovate buonissime per cui anche questa mi piacerà!
    Auguroni buon compleanno

  10. Io adoro le carote, in ogni ricetta..quindi la provo per forza!!!
    E tanti tanti auguri di buon compleanno!!!!

TOP