- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Parmigiana di melanzane light

 

[introduzione]

La parmigiana di melanzane light mi era stata decantata tante volte, ma mi sembrava non ci fosse mai il momento adatto per provarla. Ieri guardando in frigo, ho trovato una quantità di melanzane grigliate sproporzionata, ed ho capito che era giunta l’ora. 😀 Quando mi si toccano i grandi classici, come la parmigiana di melanzane [1], sono sempre un po’ restia a fidarmi. Questa volta mi sono dovuta ricredere: era davvero eccezionale! 🙂 Perchè come dico sempre, il segreto di una buona parmigiana sta nella qualità della materia prima (ovviamente!) e negli aromi, quindi aglio e basilico!

Con queste dosi ho preparato delle porzioni generose per otto persone, quindi regolatevi in base alle altre (eventuali) portate che servirete! Per rendere ancora più light questa parmigiana di melanzane, potete diminuire le dosi dei formaggi, che sono l’unica cosa calorica rimasta. Però non esagerate, già utilizzare melanzane non fritte è un gosso compromesso, altrimenti meglio cambiare ricetta! 😀

Buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

In una pentola rosolate uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio ed aggiungete la passata di pomodoro ed un po’ di sale.

 

 

Fate cuocere una trentina di minuti a fiamma media, rigirando di tanto in tanto. La salsa di pomodoro dovrà stringersi un bel po’!

Tagliate la melanzana a fette spesse circa mezzo centimetro.

 

Grigliatele su una piastra calda, a fiamma media, 4-5 minuti per lato.

 

Nel frattempo tagliate la mozzarella (o provola) a cubetti.

 

Io ho usato otto terrine del diametro di 12cm. Volendo potete anche usare un’unica teglia grande di circa 25x30cm, cos’ vi verrà anche un po’ più alta.

Mettete un po’ di sugo, uno strato di melanzane grigliate, provola, parmigiano e un altro po’ di sugo.

 

Continuate fino a terminare gli ingredienti. Completate con uno strato di passata di pomodoro, poca mozzarella e una spolverata abbondante di parmigiano.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti se avete fatto le terrine piccole, 30-40 minuti se avete preferito un’unica teglia.

Fate riposare, o meglio “appusare”, la parmigiana di melanzane light fuori dal forno per dieci minuti prima di servirla. 🙂

 

[/procedimento]