- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Bignè salati al prosciutto

 

[introduzione]

I bignè salati al prosciutto sono una simpatica idea per arricchire i vostri buffet o anche per aprire una cena. Preparare i bignè richiedere un po’ di tempo e di lavoro, quindi solitamente io ne preparo in grandi quantità e poi li congelo, in questo modo trasformo ogni ricetta con i bignè in una ricetta velocissima: devo solo scongelare e farcire, per avere un piatto dolce o salato a seconda delle occasioni. 🙂

Potete servire i bignè salati al prosciutto facendone degli spiedini o magari delle minicoppette decorate con ciuffetti di mousse, rendendoli così belli da vedere come se si trattasse di un piatto dolce. 😉

Buona giornata a chi passa di qui! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

In un pentolino mettete l’acqua,  il burro ed un pizzico di sale e mettete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta e spegnete.

 

Spegnete e mescolate un minuto circa, fino a formare un impasto compatto. Se avete difficoltà, ponete un altro minutino sul fuoco, sempre mescolando.

 

Fate intiepidire, e aggiungete un uovo alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto così. Mi raccomando, la consistenza deve essere abbastanza compatta in modo da mantenere la forma quando formate i vostri bignè.

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche con il beccuccio liscio e formate i vostri bignè su una teglia rivestita di carta da forno. Distanziateli tra loro perchè in cottura tendono a gonfiarsi.

1 bigne al limone

 

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 210° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 10 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bignè).

Spegnete il forno e lasciate asciugare i bignè in forno aperto, per altri 5 minuti.

2 bigne al limone

 

Preparate la mousse mettendo il prosciutto in un mixer.

Frullate ed aggiungete la ricotta ed il pepe.

 

Se fosse necessario aggiungete un paio di cucchiai di latte.

 

Mettete la mousse in una sac à poche. Fate un piccolo buco alla base dei bignè, per inserire la sac à poche piu’ facilmente.

 

Farcite i vostri bignè.

 

Decorateli con qualche ciuffetto di mousse e conservate in frigo fino al momento di servire i vostri bignè salati al prosciutto. 🙂

[/procedimento]