Biscotti grancereale

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
20 min + riposo
Per:
15
biscotti

I biscotti grancereale: chi non li conosce? :) Ricordo che da bambina non mi piacevano, quando me li offrivano non potevo dire di no, però poi li andavo a nascondere da qualche parte fingendo di averli mangiati. 😀 Crescendo ho imparato ad amarli e spesso sono i miei biscotti della colazione, quindi ho deciso di provare a farli in casa. :)

Per me li ho preparati con il burro, ma per una versione vegan e senza lattosio, potete usare la margarina. Credo che la versione vegana si avvicini di piu’ al sapore dei grancereale perchè il burro si sente molto; quindi come sempre non aspettatevi dei biscotti dal sapore uguale a quelli confezionati, bensì si sentirà quanto sono piu’ genuini. 😉

Potete arricchire i biscotti con delle gocce di cioccolato o della frutta disidratata. 😀

Buona giornata a tutti!

Ingredienti

150 g di farina integrale
70 g di fiocchi d'avena
100 g di zucchero
70 g di burro (o margarina, per la versione vegan)
40 g di olio di semi
20 g di acqua
5 g di lievito per dolci

Preparazione

In una terrina lavorate il burro con la farina ed il lievito.

Aggiungete lo zucchero.

Aggiungete olio ed acqua.

Infine aggiungete i fiocchi d’avena.

Impastate il tutto e formate un salamino che avvolgerete nella pellicola trasparente. Deve avere circa 3 cm di diametro. Mettete a riposare in frigo per un’ora almeno.

Tagliate i vostri biscotti dello spessore di circa un cm. Mettete su carta da forno e fate riposare in frigo un’altra ora.

Cuocete i biscotti grancereale in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti, dovranno essere ancora morbidi! Lasciateli raffreddare prima di servirli!

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:43

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 22 commenti a "Biscotti grancereale"

(media voti:5 su 22 commenti)
  1. aueheauhea grazie ilaria! :)

  2. Li sto sgranocchiando in questo momento, buonissimi! Sono un po’ bruttini, devo essere sincera, ma il sapore è meglio degli originali! Grazie Elena per questa ricetta!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP