Crostatine con la nutella

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
40 min
Per:
10
crostatine

Quando preparo qualche dolce e mi avanzano dei ritagli di pasta frolla, solitamente preparo delle crostatine alla nutella. 😀 Infatti con molto poco impasto, si possono preparare facilmente 3-4 crostatine!

Io le preferisco alla crostata alla nutella grande per diversi motivi: cuociono in meno tempo, non c’è bisogno di tagliarle a fette e le trovo molto piu’ carine! Inoltre con le stesse dosi, vengono fuori piu’ prozioni. 😀 Io ho usato degli stampini di 12 cm di diametro e mi sono venute fuori 12 crostatine alla nutella; ovviamente seguendo lo stesso procedimento potete preparare delle crostatine alla marmellata, alla crema o magari con ricotta e gocce di cioccolato! :)

Vi auguro un dolce week end! 😀

Ingredienti per crostatine con la nutella

350 g di farina
125 g di burro freddo a pezzetti
125 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
400 g di nutella

Come fare crostatine con la nutella

Lavorate la farina ed il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.

Al centro mettete lo zucchero, i tuorli e l’uovo intero.

Impastare gli ingredienti dal centro fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvoltete nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

Stendete la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e ricavatene dei dischi che dovranno essere poco piu’ grandi degli stampini.

Imburrate e infarinate gli stampini e foderate con la pasta frolla. I miei avevano un diametro di 12 cm! Bucherellate la base con una forchetta.

Mettete la nutella.

Con la pasta frolla avanzata fate delle striscioline larce circa mezzo cm.

Mettetele sulle crostatine.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 09:13

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP