- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crocchè di patate

 

[introduzione]

I crocche’ di patate, in napoletano panzarotti, sono delle crocchette di patate (ovviamente!) dalla forma cilindrica, ripieni di provola o mozzarella ed arricchiti con salame o prosciutto e prezzemolo tritato. E naturalmente tanto pepe! 🙂
I crocchè erano tra le poche ricette rimaste nella lista dei piatti che mi incutevano timore; nelle case dei napoletani si narrano terribili storie di crocchè che si squarciano, o che non mantengono la forma e tanto altro ancora! Quindi immaginate il terrore nel farli la prima volta! 😀 Beh, risultato eccezionale!
I segreti per dei crocchè perfetti sono:
1) le patate, che devono essere vecchie e farinose, in modo da rimanere belle compatte durante la lavorazione e la frittura.
2) la provola deve essere vecchia di qualche giorno e non dovete esagerare nelle quantità perché sciogliendosi, potrebbe perdere acqua che andrebbe a spingere per uscire. Da lì  crocchè aperti!
3) volendo potete fare una doppia impanatura, per rendere più “resistenti” i crocchè. In pratica passate nell’uovo, poi nel pangrattato e di nuovo uova e pangrattato!
4) i crocchè di patate devono essere ben freddi quando li friggete!
5) l’olio deve essere abbondante e ben caldo (non rovente, altrimenti rischiate che si brucino fuori e restino freddi dentro!).

Con queste dosi mi sono venuti 15 crocchè grandi! Volendo li potete congelare da crudi e poi friggerli quando volete, lasciandoli 5-10 minuti fuori dal freezer prima di immergerli nell’olio. Sul sito trovate anche la ricetta con il bimby [1].

Questo è tutto, non vi resta che lanciarvi e provare i panzarotti, che hanno allietato numerose mattinate della mia adolescenza e di quella di tutti i napoletani! 🙂

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Lavate per bene le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete una ventina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Per vedere se le patate sono cotte, infilatevi un coltello. Se entra senza trovare resistenza, le patate sono cotte. Lasciatele intiepidire.

 

Tagliate il salame a pezzetti piccolissimi.

 

Tagliate la provola e tritate il prezzemolo.

 

Sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete sale e pepe.

 

Aggiungete il salame, l’uovo ed il prezzemolo.

 

Impastate il tutto. Prendete una manciata dell’impasto dei crocchè e mettete al centro un po’ di provola.

 

Chiudete e date una forma cilindrica.

 

Passate nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

 

Fate riposare in frigo almeno due ore.

Cuocete i crocchè pochi per volta, in olio ben caldo.

 

Asciugate l’olio in eccesso e servite i vostri crocchè di patate! 🙂

 

 

[/procedimento]