- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Rosticciata

 

[introduzione]

Un paio di giorni fa stavo guardando in tv Giorgione (un cuoco davvero simpatico che prepara dei piatti molto goduriosi, vi consiglio di informarvi! :D) che stava cucinando questa rosticciata, che non avevo mai sentito! Si tratta di un piatto tipico dell’alto adige, a base di carne e patate, cotte separatamente e poi unite alla fine. Il mio ragazzo si gira e fa: domani la prepariamo? E detto fatto! 😀

Da quanto ho letto su internet ne esistono tantissime versioni, io mi sono attenuta a quella che ho visto in tv, che prevedeva diversi tipi di carne (io ho usato maiale, manzo e vitello) tagliata a pezzi grossi. Alla fine ci siamo leccati i baffi! 😀

L’unica variante che vi consiglio di apportare alla ricetta (e che farò anche io la prossima volta) è di usare il sale fino invece di quello grosso, perchè si scioglie meglio e non restano dei pezzetti croccanti!

Vi auguro una buona domenica, ci sentiamo tra poco con la newsletter! 🙂

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciacquate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda con tutta la buccia. Fate cuocere una decina di minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Non devono cuocere troppo altrimenti si sfalderanno in padella!

Sbucciatele e tagliatele a fette di poco piu’ di mezzo cm.

 

In una padella mettete carote, sedano e cipolla tritati, l’olio, il burro, il ginepro e lo spicchio d’aglio in camicia. Fate rosolare un minuto.

 

Aggiungete la carne e fate rosolare 5 minuti per bene.

 

Nel frattempo in un’altra padella rosolate l’aglio

 

ed aggiungete le patate, il sale, il pepe ed il timo.

 Cuocete per dieci minuti.

Nel frattempo sfumate la carne con il vino bianco.

 

Quando sarà evaporato e la carne cotta, aggiungete le patate.

 

Fate insaporire cinque minuti e servite la vostra rosticciata! 😀

 

[/procedimento]