- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Paris brest alle fragole

 

[introduzione]

I paris brest sono dei dolcetti a forma di ciambella, a base di pasta choux, creati nel 1891 in onore della corsa ciclistica che prevedeva il percorso Paris-Brest-Paris, da qui il nome e la forma di “ruota”. 🙂 La ricetta originale prevede una farcia al cioccolato, ma molto diffusa è ormai la variante alle fragole o con fragoline che ho preparato anche io. 🙂

Per la farcia potete usare o una crema mousseline (che è una sorta di crema pasticcera arricchita di tanto burro) oppure la crema diplomatica [1] (che molti erroneamente chiamano crema chantilly [2]) a base di crema pasticcera e panna montata.

Vi lascio e vi auguro una buona giornata, io corro ad addentare il mio paris brest alle fragole! 😀

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

In un pentolino mettete l’acqua, il burro ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta.

 

Spegnete e mescolate un minuto circa, fino a formare un impasto compatto. Se l’impasto non si compatta, mettete sul fuoco un altro minuto.

 

Fate intiepidire, e aggiungete un uovo alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto così. Mi raccomando, la consistenza deve essere abbastanza compatta in modo da mantenere la forma quando formate i vostri bignè.

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche (io ho usato il beccuccio liscio!) e formate dei cerchi di circa 12cm di diametro, lasciando un po’ di spazio al centro.

 

Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10-15 minuti e poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri dieci minuti. Lasciate poi asciugare la pasta choux in forno spento, con lo sportello lettermente aperto.

 

 

Scaldate il latte con la vaniglia. La vaniglia va aperta con un coltellino e dovrete raschiare i semi dall’interno. Sia i semi le la bacca vanno messi poi nel latte, in modo da aromatizzarlo. 🙂

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

 

Mettete della pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente.

Quando la crema sarà fredda, potete aggiungere la panna, dopo averla montata. Incorporatela delicatamente con una spatola.

 

Tagliate i paris brest per il lungo e mettete al centro un po’ di crema e le fragoline.

 

Chiudete e decorate con crema diplomatica, fragoline ed un po’ di zucchero a velo. Lasciate riposare un’oretta in frigo prima di servire i vostri paris brest alle fragole! 🙂

[/procedimento]