- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pasta e piselli

 

[introduzione]

Spesso e volentieri quando cucino, cerco sempre cose un po’ piu’ particolari da preparare, e dimentico come alcune ricette, magari di tutti i giorni, possano essere sconosciute a chi le prepara per la prima volta. Così oggi vi do la ricetta della pasta e piselli! 🙂 Io amo i sapori semplici, quindi non aggiungo salumi (e nemmeno il parmigiano!), ma ci sono due varianti che potete provare: la prima è il grande classico, ossia l’aggiunta di pancetta all’inizio, da rosolare insieme alla cipolla (e magari da sfumare con il vino bianco). E poi c’è a chi piace (come al mio ragazzo) l’aggiunta di un uovo a fine cottura, da rompere con la forchetta all’interno della pentola, mescolando velocemente per dare l’effetto stracciatella! 🙂 E poi diciamo che se ce l’ho in frigo, a me piace aggiungere qualche pezzetto di feta da far sciogliere nella mia pasta e piselli, al posto del parmigiano. 😛 Infine, se vi piace una pasta e piselli piu’ cremosa, prima di aggiungere la pasta, potete frullare metà dei piselli con un frullatore ad immersione! 🙂

Vi auguro una buona domenica, a più tardi con la newsletter! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

In un pentolino rosolate la cipolla tritata.

 

Aggiungete i piselli e fateli insaporire un paio di minuti

 

Coprite con acqua bollente (o se volete anche brodo!) e cuocete una ventina di minuti, senza far seccare troppo. Se i piselli sono quelli già cotti, basterà far cuocere 5 minuti.

 

Trascorso tale tempo, controllate che i piselli siano cotti, salate e calate la pasta.

 

Cuocete secondo i tempi indicati sulla confezione e regolatevi in base ai vostri gusti (nel caso la pasta e piselli vi piaccia piu’ o meno brodosa!).

Una volta pronta, spolverate con pepe e parmigiano e servite! 🙂

[/procedimento]