- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Bignolata mantovana

 

[introduzione]

La bignolata mantovana è stato il dolce piu’ sofferto e difficile da preparare. Non per la preparazione in se’, ma per il fatto che su internet ne esistono decine di versioni, tutte diverse, e non essendo di mantova, non ho avuto modo di assaggiarla. Ho anche chiesto in giro, ma nessuno ha saputo aiutarmi; ho capito solo che le costanti sono: bignè, crema allo zabaione, mousse al cioccolato e panna! Quindi, partendo da questo, ho fatto la bignolata mantovana..a modo mio! 🙂

Non posso che dedicarla a Maria Grazia, una delle lettrici piu’ assidue del blog e che ha avuto la pazienza di aspettare per mesi, prima di vedere la ricetta pubblicata. Mi ha mandato varie foto e ci siamo scambiate parecchie email, quindi spero che il risultato finale le piaccia! Io l’ho trovata buonissima, non so se come l’originale, ma sicuramente ottima! 😀

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

In un pentolino scaldate l’acqua con il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale.

 

Quando il burro si sarà sciolto, spostate dal fuoco e mettete la farina tutta in una volta sola.

 

Mescolare e rimettete sul fuoco fino a formare una palla. Ci vorrà un minutino.

 

Fate intiepidire; aggiungete un uovo alla volta ed il tuorlo, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto con questa consistenza.

 

Mettete  l’impasto in una sac à poche con beccuccio liscio e formate i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro. Dovranno essere molto piccoli, io ne ho fatti uscire circa una trentina.

 

 

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti. Spegnete il forno aprite lo sportello e lasciate asciugare i bignè in forno.

 

Preparate la crema allo zabaione lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

 

Aggiungete il marsala a filo, sempre mescolando.

 

Mettete a bagnomaria e cuocete per circa 15-20 minuti, mescolando sempre e senza mai far bollire l’acqua.

 

Alla fine otterrete un composti così.

 

Coprite e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato. In un pentolino mescolate farina e zucchero ed aggiungete il latte a filo, sempre mescolando.

 

Fate cuocere 5-10 minuti, girando continuamente, finchè la crema non si sarà addensata. Spegnete ed aggiungete il cioccolato fondente.

 

Trasferite in un piatto, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Una volta fredde le due creme, aggiungete la panna montata ad entrambe (100ml nello zabaione e 200ml in quella al cioccolato), incorporandola con una spatolina.

 

 

 

Farcite i bignè con la crema allo zabaione (io ho fatto un forellino sotto i bignè per infilare la sac à poche e riempirli).

 

Ora potete assemblare il dolce. Io ci ho fatto quattro coppette grandi, potete o fare così o fare un’unica bignolata grande. 🙂 Con ogni coppetta potete accontentare due persone! 😉

Fate uno strato di mousse al cioccolato.

 

Mettete i bignè.

 

Poi un’altro strato di mousse e uno di bignè. Alla fine decorate con la panna montata e le scagliette di cioccolato!

Lasciate riposare in frigo un paio d’ore prima di servire la bignolata mantovana! 🙂

[/procedimento]