- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Gnocchi di patate ripieni di friarielli

 

[introduzione]

Ieri avevo voglia di preparare per pranzo un piatto un pochino piu’ elaborato del solito, così ho unito alcuni dei miei ingredienti preferiti e sono usciti fuori questi gnocchi ripieni di friarielli, accompagnati da un ragu’ bianco di salsiccia! 😀

La ricetta è un po’ lunghetta, ma se si è in due a cucinare, come nel mio caso, in poco piu’ di un’oretta avrete il vostro piatto pronto a tavola! 😀 L’unica cosa che puo’ andare storta è la scelta delle patate, quindi fatevi dare quelle farinose, proprio per gli gnocchi! Se non trovate i friarielli, potete sostituirli con le cime di rapa o i broccoli baresi. 🙂 Io e il mio ragazzo ci siamo leccati i baffi! 🙂

Volevo inoltre dirvi che ho preparato per voi un ricettario di pasqua in pdf da scaricare, con i miei piatti preferiti, sempre con foto passo passo; per averlo ci sono due modi: o essere già iscritti alla newsletter oppure iscrivendovi, solo cliccando qui [1], così da ricevere il link per scaricarlo (gratis, ovviamente!). 😀

Vi auguro una buona giornata! 🙂

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate, e pesatene 300g già puliti. Sciacquateli per bene.

Fateli sbollentare in acqua per 5 minuti.

In una pentola dai bordi alti, fare rosolare uno spicchio d’aglio, eliminatelo, aggiungete i friarielli ed un po’ di sale.

 

Fate cuocere per una ventina di minuti finchè i friarielli non si saranno ammorbiditi. Sminuzzateli con delle forbici.

 

Sciacquate le patate e mettetele in una pentola con acqua fredda. Mettete sul fuoco e cuocete per venti minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire. Per vedere se le patate sono cotte, infilatevi un coltello: se entra senza opporre resistenza, le patate sono pronte.

 

Nel frattempo tritate carote, cipolle e sedano e rosolateli in una padella con olio e burro, insieme a una grattatina di noce moscata e un po’ di salvia.

 

Togliete il budello dalla salsiccia e tritatela ulteriormente con un coltello.

 

Versate nella padella. Fate rosolare ed aggiungete il vino bianco.

 

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete il latte.

 

Fate cuocere una quindicina di minuti e aggiustate di sale e pepe.

Prendete le patate cotte e ancora tiepide e schiacciatele con lo schiaccia patate. Aggiungete la farina ed un po’ di sale.

 

Impastate fino ad amalgamare il tutto.

 

Stendete su un piano infarinato e ricavatene dei dischi di circa 8 cm di diametro.

 

Al centro ponete un po’ dei friarielli ed un cubetto di brie.

 

Chiudete gli gnocchi ripieni. Io li ho lasciati a mezzaluna, se volete potete fare delle palline o dare la forma che preferite. 🙂

 

Cuocete gli gnocchi ripieni in abbondante acqua salata. Appena salgono a galla, trasferiteli nella padella con il condimento ed aggiungete il parmigiano.

 

Mescolate delicatamente e servite i vostri gnocchi ripieni di friarielli! 🙂

 

Eccovi l’interno friarielloso! 😀

[/procedimento]