Baci di dama al cocco

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
30 min + riposo
Per:
20
baci di dama al cocco

I baci di dama sono dei biscotti piemontesi a base di nocciole, uniti a due a due da uno strato di cioccolato fondente, che da’ l’impressione che si stiano baciando. Da qui, il nome! :)

Ogni volta che preparo una ricetta tipica, la variante è dietro l’angolo, nel caso di questi biscotti ho deciso di fare dei baci di dama al cocco (sostituendo la farina di nocciole con quella di cocco), con farcitura al cioccolato al latte! Mi hanno fatta letteralmente impazzire, uno tirava l’altro! La prossima volta toccherà a quelli al cacao, magari con farcitura al cioccolato bianco! :)

Buona giornata! :)

 

Ingredienti

80 g di burro
60 g di zucchero
65 g di farina di cocco
120 g di farina
1 uovo
Per il ripieno:
80 g di cioccolato al latte

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero.

Aggiungete poi la farina di cocco e mescolate.

Aggiungete l’uovo.

Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un’impasto omogeneo.

Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.

Formate le vostre palline che dovranno essere poco piu’ grandi di una nocciola. Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno e lasciate in frigo per 15 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 10-15 minuti.

Fate raffreddare del tutto e magari mettete una ventina di minuti in frigo. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria.

Mettetene un po’ su metà dei biscotti.

Richiudeteli e metteteli in frigo.

Ed eccovi i miei baci di dama al cocco! :)

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:23

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 11 commenti a "Baci di dama al cocco"

(media voti:4 su 11 commenti)
  1. ne so qualcosa! 😀

  2. fatti e rifatti…ma spariscono subito!!! 😉

  3. siiii sono contentissima se la farai entro la settimana prossima vuol dire che più o meno a breve la vedrò …. 😀 grazieee Ele
    bacino

    Maria Grazia

  4. siiii sono contentissima se la fai entro la settimana prossima vuol dire che più o meno a breve la vedrò …. 😀 grazieee Ele
    bacino

    Maria Grazia

  5. ciao kry, puoi utilizzare la ricetta della zebra cake (sostituiendo il latte con acqua o latte di soia/riso). alla parte bianca aggiungi un paio di cucchiai di farina di cocco. e invece di seguire tutto il procedimento per fare le strisce, semplicemente metti i due impasti a cucchiaiate, abbastanza a caso. 😀

    eccoti la ricetta: http://www.gnamgnam.it/2014/03/31/zebra-cake.htm
    sabrina grazie! 😀
    mariagrazia me la sono appena messa nella to do list, ti prometto che entro la settimana prossima la faccio, cascasse il mondo! sono davvero imperdonabile. :)

    rosalba grazie! :)

  6. Buoni

  7. Buon pomeriggio Ele.. che carini questi dolcetti … ancora ricordo la ricetta tradizionale che hai inserito al tuo ritorno da torino.. da leccarsi i baffi.. :p
    i baci di dama al cocco sono carini, ma io aspetto la variante al cioccolato visto che il cocco non mi fa impazzire, non mi piace .. :)
    Ele, la mia bignolata a che punto è? :) come vedi di tanto in tanto te lo ricordo, per mantenere vivo il pensiero hahahaha 😛
    buon inizio settimana
    salutino

    Maria Grazia

  8. CHE DELIZIA, BUONA SETTIMANA SABRINA

  9. che belli Elena! adoro i baci di dama e anche il cocco quindi proverò sicuramente questa variante con i dovuti accorgimenti per la mia intolleranza al lattosio.. volevo chiederti se hai una ricetta per una torta cacao (non cioccolato) e cocco, che rimanga bella soffice. ne ho provata qualcuna ma la torta risulta sempre asciutta.
    grazie mille kry

  10. grazie delizia! 😀

  11. che belli, ottima variante grazie alla tua fantasia!!!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP