- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Taralli di Pasqua

 

[introduzione]

La settimana scorsa ho chiesto sul gruppo fb di GnamGnam [1] quali piatti pasquali si preparassero nelle regioni di origine delle ragazze (e dei ragazzi!) che ne fanno parte, e tra le varie ricettine sono usciti fuori questi taralli di Pasqua dolci ricoperti di una glassa chiamata gilep, gileppo o cileppo, a quanto ho capito! ๐Ÿ˜€ Mi sono un po’ informata su internet ed ho notato che somigliano ai taralli di Castellammare, che si vendono anche dalle mie parti. Andando piu’ a fondo ho scoperto che in varie regioni, oltre alla Puglia, si preparano questi tarallini, con delle piccole varianti.

Per la preparazione della glassa ho trovato due versioni, una cheย  prevede lo sciroppo di zucchero da aggiungere agli albumi montati a neve ed un’altra versione, piu’ semplice, che consiste nel montare gli albumi ed aggiungerci un po’ alla volta lo zucchero a velo. Ovviamente ho optato per la piu’ semplice e veloce. ๐Ÿ˜‰

Spero che questi taralli dolci di Pasqua vi piacciano, magari potete lasciare un commento per rendermi partecipe delle ricette che si preparano anche dalle vostre parti! ๐Ÿ™‚

Buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata. Al centro ponete uova, zucchero, olio e alcol (o rum!).

 

Iniziate ad impastare dal centro fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Ricavate ora dei cordoncini ai quali darete una forma di ciambella, schiacciando bene per fissarli.

 

Cuocete i taralli in acqua bollente. Appena salgono a galla metteteli ad asciugare su dei canovacci.

 

Dovranno riposare ed asciugare tutta la notte.

 

Il giorno dopo cuocere i taralli di Pasqua in forno preriscaldato ventilato a 200ยฐ per circa 15-20 minuti.

 

Dovranno dorarsi leggermente. Lasciateli raffreddare.

 

Preparate la glassa montando a neve gli albumi. Sempre lavorandoli con lo sbattitore, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, fino ad incorporarlo tutto.

 

Tuffateliย  nella glassa, ricoprendoli da entrambi i lati.

 

Io li ho poi messi a sgocciolare per una mezz’ora con un metodo un po’ casalingo (se volete potete saltare questo passaggio!). Poggiateli poi su carta da forno ed aspettate che si solidifichi la glassa (io li ho lasciati fino a sera, per sicurezza ๐Ÿ™‚ ).

 

Ed eccovi i miei taralli di Pasqua con gilep! ๐Ÿ™‚

[/procedimento]