Pastiera napoletana – Video ricetta

Difficoltà:
Cottura:
1 h e 20 min
Preparazione:
60 min
Per:
12
persone

La pastiera è un dolce napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, e in alcune famiglie anche a Natale. Si tratta di un dolce a base di ricotta, grano e aroma di millefiori, al quale potete aggiungere del cedro candito se vi piace. Sul sito trovate anche il procedimento con le foto passo passo.

Ogni famiglia ha la propria ricetta della pastiera, alcuni frullano il grano, altri aggiungono la crema pasticcera altri ancora montano gli albumi a neve. Questa è la ricetta passatami da mia zia tanti anni fa e che ormai è diventata quella ufficiale di famiglia. :) Per gli intolleranti al lattosio, qualche anno fa ho elaborato anche una ricetta senza latte e derivati che trovate qui!

Provatela e fatemi sapere! 😉

Buona giornata!

Ingredienti

Per la pasta frolla:
350 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia d'arancia grattugiata
Per il ripieno della pastiera:
350 g di grano per pastiere
160 ml di latte
350 g di zucchero
350 g di ricotta
100 g di burro o sugna
5 uova
1 fialetta di millefiori
mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico sale

Preparazione


 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:02

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 28 commenti a "Pastiera napoletana – Video ricetta"

(media voti:5 su 28 commenti)
  1. non c’è di che kalu! :)

  2. Ciao Elena, grazie per la risposta, farò cosi . Sei bravissima e non mi stanco di dirlo, grazie veramente di cuore!

  3. ciao kalu, scusa il ritardo, ma sono stati giorni frenetici! 😀 io compro quello già cotto ma lo cuocio comunque nel latte per ammorbidirlo ulteriormente! :) per quanto riguarda il pane purtroppo no, mi dispiace! :(

  4. Ciao Elena, vorrei avere le tue capacità in cucina e la tua creatività, amo cucinare ma un po’ manca il tempo è un po’ sono pasticciona, quindi tu rimani il mio punto di riferimento tra i fornelli, che per me non è poco! Aspetto la tua risposta se usando il grano cotto in barattolo di vetro lo devo cuocere di nuovo io o è già pronto (per la pastiera). Inoltre ti chiedo se hai ricetta del pane fatto senza lievito di birra, ma con la cartina per pizze. Grazie tanto per tutto!

  5. Grande Elena! La Pastiera!!! Mai fatta, la faccio stasera è domani la porto per pranzo di Pasqua! Ho trovato un barattolo di grano cotto di vetro, ma lo devo cuocere ancora oppure va bene così perché è già cotto? Help me!

  6. chicca ne devi fare una grande e una piccola? magari aumenta di un mezzo le dosi, se devi farne due di dimensioni diverse, oppure dimezza, se devi farne solo una da 20! :)
    maria spero ti sia piaciuta! 😀

  7. Ciiiiao non vedo l’ora di magna questa pastiera napoletana . Vi racconterò dopo com’è andata ah ah sono una che se sta iniziando a innamorarsi della cucina napoletana bacio

  8. Ciao Elena!! Finalmente quest’anno farò la pastiera :). Però ne devo fare anche una piccola nella tortiera da 20cm: di quanto mi consigli di diminuire le dosi? Grazie :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP