Pastiera napoletana – Video ricetta

Difficoltà:
Cottura:
1 h e 20 min
Preparazione:
60 min
Per:
12
persone

La pastiera è un dolce napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, e in alcune famiglie anche a Natale. Si tratta di un dolce a base di ricotta, grano e aroma di millefiori, al quale potete aggiungere del cedro candito se vi piace. Sul sito trovate anche il procedimento con le foto passo passo.

Ogni famiglia ha la propria ricetta della pastiera, alcuni frullano il grano, altri aggiungono la crema pasticcera altri ancora montano gli albumi a neve. Questa è la ricetta passatami da mia zia tanti anni fa e che ormai è diventata quella ufficiale di famiglia. :) Per gli intolleranti al lattosio, qualche anno fa ho elaborato anche una ricetta senza latte e derivati che trovate qui!

Provatela e fatemi sapere! 😉

Buona giornata!

Ingredienti per pastiera napoletana

Per la pasta frolla:
350 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
buccia d'arancia grattugiata
Per il ripieno della pastiera:
350 g di grano per pastiere
160 ml di latte
350 g di zucchero
350 g di ricotta
100 g di burro o sugna
5 uova
1 fialetta di millefiori
mezzo cucchiaino di cannella
1 pizzico sale

Come fare pastiera napoletana


 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:02

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP