Burro di arachidi

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min
Per:
500
g di burro d'arachidi

Il burro di arachidi (o burro di noccioline) è una crema spalmabile a base di arachidi, ovviamente, frullate talmente finemente da trasformarsi in una crema spalmabile. Chi non l’ha mai visto nei film e telefilm americani? :) Devo confessare che quando mi capita a tiro mi provoca dipendenza, ed è questo il motivo per cui non lo compro mai. 😀

Ho preparato il burro di noccioline insieme alla mia amica Enza, che si è presentata a casa con tipo un kg di arachidi già sgusciate ripetendo: “Burro di arachidi! Burro di arachidi!”. E come potevo dirle di no? :)

Se decidete di provare a farlo, poi potete sperimentare i miei biscotti al burro di arachidi, ma attenzione, sono solo per i veri temerari! 😛

Vi auguro una buona giornata!

Ingredienti

500 g di arachidi già sgusciate
2 cucchiai di olio di semi
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettete le arachidi su una teglia rivestita di carta da forno e fatele tostare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10 minuti.

Lasciate raffreddare e mettete in un mixer (se volete, potete dividere tutti gli ingredienti a metà e preparare il burro di arachidi in due volte invece che tutto assieme).

Aggiungete l’olio, il pizzico di sale e lo zucchero.

Iniziate a frullare. Dopo un paio di minuti avrete un composto granuloso.

Continuate a frullare per altri 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Potrebbe volerci anche piu’ tempo, dipende dal vostro mixer, quindi abbiate un po’ di pazienza! :)

Ed ecco il burro d’arachidi fatto in casa! :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di lattosio.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:37

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 13 commenti a "Burro di arachidi"

(media voti:5 su 13 commenti)
  1. grazie viola! 😀

  2. Sei davvero fantastica!!!!

  3. oink oink!

  4. Burro di arachidi! Burro di arachidi!

  5. ciao valentina! non conosco il nome, mi è uscito insieme all’impastatrice kenwood! 😀 cmq ho usato la velocità massima! ti consiglio di non riempirlo mai troppo (in queto caso anche se le arachidi non superavano il livello massimo consigliato, non si frullavano a dovere, quindi le ho divise in due parti). il burro di arachidi io l’ho conservato in frigo (perchè conservo praticamente tutto in frigo!), credo duri abbastanza perchè non contiene latte o uova. a me è durato tre giorni, ma credo che possa tranquillamente stare un paio di settimane (magari controlla che non faccia muffe o altro! :) ). con queste dosi ne viene fuori mezzo kg. :)

    susi prova prova prova! 😀

  6. Che buonoooooooooo! Sarei tentata di farlo anche perché io vado matta per il burro d’arachidi, ma purtroppo sono a dieta. Ma non e detto che più in la non provi :). Ciao Valentina io lo conservo in frigo ma puoi lasciarlo anche fuori non succede niente . Baci;)

  7. Elena ke buonooo! Ho visto ke abb lo stesso mixer (e'”il multipro vero?) sn una frana ad utilizzarlo! Mi dici ke velocita’ hai usato? E poi come si conserva il burro di arachidi? Cn qst dosi qnt se ne ottiene? Scusa la miriade di domande :-)

  8. rosss la degna conclusione! 😀

  9. rosanna ebbene sì, una cosa porcellissima! 😀 prova e fammi sapere! i biscotti sono belli burrosi e friabili, come vedrai dalle dosi! 😀

  10. hummmmmm non vedo l’ora di assaggiarlo che sara’ mai dopo tutte le frittelle di riso…..

  11. Accipicchia!!! ma è così davvero tanto calorico??? ho giusto un bel pò di arachidi da smaltire e questa ricetta cade a pennello……….non avrei mai pensato di realizzare il burro di arachidi in casa.
    Poi allora farò i tuoi biscotti……..mi butto??
    buon week

  12. pensa a me ad assaggiarlo! 😀

  13. Della serie…ingrasso solo a vederlo! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP