- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Carciofi ripieni senza carne

 

[introduzione]

I carciofi ripieni sono un secondo o anche un contorno, e solitamente vengono preparati con un ripieno di carne, pane, uova e via dicendo. Avevo voglia di prepararne una versione un po’ piu’ leggera, cosΓ¬ ho deciso di fare i carciofi ripieni senza carne, ne’ uova, ne’ pane. πŸ™‚ E cosa ci sarΓ , vi starete chiedendo? Beh ho usato una patata, parte del carciofo e un pochino di formaggio. E’ venuto davvero saporito e puo’ essere un piatto ideale quando avete a cena persone con qualche intolleranza (al glutine o alle uova) e magari anche qualche persona vegetariana. πŸ™‚

Per rendere i carciofi ripieni vegan, potete sostituire l’asiago con del tofu e spolverare con dei pinoli tritati, invece che il parmigiano. πŸ™‚

Vi auguro una buona giornata!

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Pulite i carciofi eliminando le punte e le foglie esterne piu’ dure.

Metteteli in acqua con succo di limone per non farli annerire.

 

In una pentola mettete i carciofi e la patata e coprite d’acqua. Fate cuocere circa una ventina di minuti. I carciofi dovranno ammorbidirsi e la patata deve diventare morbida da poter essere schiacciata.

 

Svuotate un po’ i carciofi.

 

In una ciotola mettete la patata schiacciata, la parte del carciofo che avete tolto (magari tritatelo!), l’asiago tagliato a cubetti, sale e pepe.

 

Farcite i carciofi con il ripieno. Spolverateli con il parmigiano, aggiungete un pochino d’olio e metteteli un una terrina con un filo d’olio alla base (o della carta da forno).

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200Β° per 5-10 minuti (dovranno solo dorarsi in superficie!).

Ed eccovi i miei carciofi ripieni senza carne. πŸ™‚

[/procedimento]