- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crocchette di fave

 

[introduzione]

Ieri vi siete dati alla pazza gioia? E io oggi vi do una ricetta light, per di piu’ vegana: crocchette di fave. 🙂 La settimana scorsa dovevo preparare qualcosa per la cena che fosse abbastanza leggera, senza uova e latticini, così mi è saltato fuori dalla dispensa questo pacco di fave decorticate. 🙂 Era una confezione da mezzo kg, e l’ho cotta tutta (benedetto sia il freezer!). Per fare queste crocchette vi serviranno circa 240g di fave secche!

Accanto alle fave c’era una confezione di semi misti che ho comprato tempo fa per farci del pane, ma il destino ha voluto che finissero a fare da involucro a queste crocchette di ceci. 😀 Non essendoci latte, uova o altro, queste polpette risultano abbastanza compatte (fondamentalmente sono quasi esclusivamente fave!) quindi le ho accompagnate con una salsina allo yogurt (per una ricetta total vegan, potete usare lo yogurt di soia 😉 ).

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciacquate per bene le fave e mettetele in una pentola, Copritele con acqua e fate cuocere circa 30-40 minuti.

 

Se si asciugassero troppo, potete aggiungere poca acqua, sempre bollente. Alla fine le fave dovranno sfaldarsi ed essere bene asciutte. Se c’è troppo liquido, lasciate asciugare.

 

Tritate la cipolla.

 

Con un frullatore ad immersione frullate le fave con la cipolla.

 

Aggiungete la farina, il curry, un po’ di sale e pepe. La quantità di farina è facoltativa, dovrete ottenere un impasto modellabile, ma comunque morbido, non troppo duro.

 

Formate le crocchette e passatele nei semi di sesamo.

 

Io avevo anche dei semi misti ed ho usato anche quelli. 😀

 

Poggiate su una teglia rivestita di carta da forno.

 

Cuocete le crocchette di ceci in forno preriscaldato statico a 200° per circa 15-20 minuti.

Servite magari con una bella salsa allo yogurt [1]. 🙂

[/procedimento]