Sbriciolata Pan di Stelle

Difficoltà:
Cottura:
40 min
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

La sbriciolata pan di stelle era dei miei progetti da un bel po’ di tempo, visto il successo che hanno avuto sia la torta pan di stelle che le diverse varianti di torte sbriciolate che ho preparato. 😀 Credo sia davvero l’apoteosi della golosità, e quale giorno migliore di Carnevale per condividerla con voi? 😛 Si tratta di una torta con base e copertura di pan di stelle tritati e ripieno di mascarpone e nutella! Gnam gnam! 😀

Potete decorare la sbriciolata pan di stelle con degli stencil a forma di stellina, o con della ghiaccia, io ho preferito lasciarla così, spolverandola semplicemente con un po’ di cacao!

Spero stiate preparando qualcuna delle mie ricette di carnevale, nel caso, sarei felicissima di vedere le vostre foto, magari sul gruppo di GnamGnam! :)

Vi auguo una buona giornata e una buona lasagna! :)

NB questa mattina il blog deve avere qualche problema tecnico, non riesco a modificare la quantità di biscotti, che deve essere 350g! Fatemi sapere se visualizzate la dose giusta! :)

Ingredienti

350 g di pan di stelle
120 g di burro freddo a pezzetti
1 uovo
Per la farcitura:
500 g di mascarpone
150 g di zucchero
1 uovo
100 g di nutella
Per la copertura:
cacao

Preparazione

Mettete i pan di stelle in un mixer e riduceteli in polvere. Se non l’avete, potete usare un sacchetto alimentare (o proprio la confezione dei biscotti) e schiacciarli con un matterello.

Aggiungete il burro a pezzi e usando la punta delle dita, lavoratelo con i biscotti, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare come prima.

In un’altra ciotola lavorate mascarpone e zucchero.

Aggiungete l’uovo.

In una tortiera del diametro di 24cm foderata di carta da forno, mettete i due terzi dell’impasto dei biscotti, schiacciandolo un po’ e facendo i bordi un po’ piu’ alti (in modo da arginare il mascarpone!).

Aggiungete la crema al mascarpone e la nutella.

Coprite con il resto del composto di biscotti.

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare del tutto. Fate riposare un paio d’ore in frigo!

Spolverate con del cacao

e servite la vostra sbriciolata pan di stelle! 😀

Varianti

Se non siete amanti del mascarpone, potete sostituirlo con la ricotta (magari quella un po' piu' compatta) e seguire normalmente la ricetta! :)
 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 10:15

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 62 commenti a "Sbriciolata Pan di Stelle"

(media voti:5 su 62 commenti)
  1. è vero!!! 😀

  2. Fatta ! Buonissima 😀 non ho messo il nescafè però , ma tanto come la fai fai questa torta viene sempre buona ahahahah

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP