- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zuppa del casale

 

[introduzione]

La zuppa del casale è una ricetta a base di legumi secchi e cereali, molto sostanziosa e saporita, perfetta in questi giorni di pioggia e freddo! In commercio si trova sia in versione surgelata (la più famosa è quella findus) che in confezioni dove sono presenti i legumi ed i cereali secchi già mescolati, in modo da doverla cuocere solamente.

Io ho preparato la zuppa del casale con i legumi che avevo in casa: lenticchie, ceci e fagioli, e ci ho aggiunto farro e orzo perlato. Potete arricchire il vostrop iatto con qualche patata, con dei piselli e con altri cereali.

Se avete poco tempo (non odiatemi per questa cosa!) potete usare dei legumi già cotti, meglio se cotti da voi e conservati in freezer, non necessariamente quelli in barattolo! 🙂

Vi auguro una buona giornata e vi ricordo che siete ancora in tempo per dare un’occhiata alle mie ricette di Carnevale [1]! 😉

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sciacquate per bene i legumi e mettete in ammollo seguendo le istruzioni sulla confezione (io ho lasciato i ceci ed i fagioli 12 ore, le lenticchie un’oretta).

Sciacquate anche i cereali.

 

In una pentola rosolate carota, sedano e cipolla tritati.

 

Aggiungete i legumi ed i cereali. Fate insaporire un paio di minuti.

 

Coprite con il brodo vegetale caldo (se volete, potete usare anche solo acqua bollente). Mi raccomando, non dovete ancora salare la zuppa, ma aggiungerlo solo alla fine, altrimenti le bucce dei legumi si induriranno!).

 

Fate cuocere circa un paio d’ore, se si seccasse troppo, aggiungete altra acqua bollente.

Aggiustate di sale e pepe e servite la vostra zuppa del casale, magari con un cucchiaino di olio a crudo. 🙂

 

 

[/procedimento]