- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crêpes al radicchio light

 

[introduzione]

Oggi vi do l’altra variante di crepes light che ho preparato qualche settimana fa: le crepes al radicchio e crescenza! 🙂 Perchè crepes light? Perchè ho sostituito il latte con l’acqua ed eliminato le uova, inoltre per il ripieno ho usato ingredienti pesati evitando il troppo olio. 🙂

Siccome non amo i cibi amari, per stemperare il sapore forte del radicchio, l’ho cotto con la cipolla e mescolato poi nelle crepes con la crescenza, in modo da addolcirlo un po’. 🙂

Ogni crepe ha circa 105 calorie. Se non avete esigenze light, potete ricoprire le crepes di besciamella e farle gratinare in forno con un po’ di parmigiano! 🙂

Buona giornata!

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Tagliate il radicchio a striscioline eliminando la parte centrale dura.

 

In una padella antiaderente fate rosolare la cipolla con un cucchiaio d’olio. Aggiungete il radicchio con un po’ di sale.

 

Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti, finchè il radicchio non si sarà ammorbidito. Lasciatelo raffreddare.

Preparate l’impasto per le crepes light. In una ciotola setacciate farina e fecola. Aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta o una frusta.

 

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo (potete anche filtrarlo volendo!), aggiungete un pizzico di curcuma e un pizzico di sale.

 

Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio (io ho usato un fazzolettino unto d’olio) e versate una parte dell’impasto. Stendete fino ad ottenere una crepe sottile.

 

Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate. Cuocete qualche secondo e sollevate la crepes.

 

Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, ungendo ogni volta che sia necessario.

Farcite le vostre crepes con un po’ di radicchio ed un cucchiaino di crescenza.

 

Chiudete prima i lati

 

ed iniziate ad arrotolare partendo dalla base

 

 

 

Mettete le crepes al radicchio in una pirofilina e scaldatele qualche minuto in forno al microonde o 10-15 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, magari coprendole con un po’ di carta d’alluminio per non farle seccare.

 

Ed eccovi le mie crepes light! 🙂

 

 

[/procedimento]