- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pasta frolla allo yogurt

 

[introduzione]

La pasta frolla allo yogurt è un’altra delle ricette che ho preparato per consumare lo yogurt che avevo in frigo. Si tratta di una pasta frolla senza burro, piu’ veloce da preparare e sicuramente più leggera di quella tradizionale [1] e anche di quella all’olio [2].

Ho deciso di usare uno yogurt alla ciliegia perchè in frigo avevo quello, se usate lo yogurt bianco magari aggiungete qualche aroma come buccia d’arancia o di limone. La quantità di farina invece potrebbe variare in base alla consistenza del vostro yogurt, quindi tenetene sempre un po’ in caso di emergenza.

Potete usare la pasta frolla allo yogurt al posto della pasta frolla normale, seguendo la ricetta che avete scelto [3]. Io domani vi farò vedere la crostata che ho preparato. 😉

ATTENZIONE: Ho modificato alcune dosi perchè il risultato non mi aveva soddisfatta al 100%. Ho quindi corretto le dosi, dandovi la ricetta definitiva! 🙂

Buona giornata!

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una ciotolina lavorate le uova e zucchero.

Aggiungete lo yogurt, l’olio e mescolate.

 

In una ciotola piu’ grande setacciate la farina ed il lievito. Aggiungete gli altri ingredienti e iniziate a lavorare incorporando a mano a mano la farina.

 

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e conservate in frigo fino al momento di utilizzare.

[/procedimento]