Pasta frolla allo yogurt

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
20 min
Per:
650
g di pasta frolla allo yogurt

La pasta frolla allo yogurt è un’altra delle ricette che ho preparato per consumare lo yogurt che avevo in frigo! :) Si tratta di una pasta frolla senza burro, piu’ veloce da preparare e sicuramente meno grassa di quella tradizionale e anche di quella all’olio.

Ho deciso di usare uno yogurt alla ciliegia perchè quello avevo, se usate lo yogurt bianco magari aggiungete qualche aroma come buccia d’arancia o di limone. La quantità di farina invece potrebbe variare in base alla consistenza del vostro yogurt, quindi tenetene sempre un po’ in caso di emergenza.

Potete usare la pasta frolla allo yogurt al posto della pasta frolla normale, seguendo la ricetta che avete scelto. Io domani vi farò vedere la crostata che ho preparato. 😉

ATTENZIONE: Ho modificato alcune dosi perchè il risultato non mi aveva soddisfatta al 100%. Ho quindi corretto le dosi, dandovi la ricetta definitiva! :)

Buona giornata!

 

Ingredienti

450 g di farina
125 ml di yogurt (bianco o aromatizzato)
150 g di zucchero
2 uova
25 g di olio di semi
16 g di lievito per dolci

Preparazione

In una ciotolina lavorate le uova e zucchero.

Aggiungete lo yogurt, l’olio e mescolate.

In una ciotola piu’ grande setacciate la farina ed il lievito. Aggiungete gli altri ingredienti e iniziate a lavorare incorporando a mano a mano la farina.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e conservate in frigo fino al momento di utilizzare.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 12:58

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 29 commenti a "Pasta frolla allo yogurt"

(media voti:3 su 29 commenti)
  1. zucchette di? 😀 😀

  2. provata questa frolla particolare.A mio parere buona ma piu’ adatta per biscotti che per crostate. Forse troppo lievito, la prossima volta ne mettero’ max 2 cucchiaini. Con questa frolla ho realizzato delle simpatiche zucchette di

  3. grazie a te anna! :)

  4. Meravigliosa,l’ho usata come base per una crostata alla frutta e crema pasticcera…delicatissima!Grazie per le meravigliose ricette…

  5. direi di sì! 😉

  6. la proverò al più presto con la nutella che dite?

  7. grazie dani! :)

  8. ottimo

  9. ciao sandra, resta abbastanza friabile! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP