Polpette di cous cous e topinambur

Difficoltà:
Cottura:
45 min
Preparazione:
25 min
Per:
25
polpette

Oggi vi propongo una ricetta un po’ piu’ particolare: polpette di cous cous al topinambur! Questo per semplificare, in realtà ci ho aggiunto anche della rucola tritata ed ho passato il tutto nelle noci tritate. Una bella ricettina leggera e croccante! Se non trovaste il topinambur, potete sostituirlo con delle patate e magari dei carciofi a pezzetti, in modo da poterne ricreare la consistenza ed il sapore. :)

Ho utilizzato il cous cous precotto che, una volta pronto, assume una consistenza abbastanza compatta. Calibrando bene il liquido utilizzato per cuocerlo, dovreste riuscire a fare le vostre polpette senza problemi. In caso contrario, potete aggiungere un po’ di pangrattato. Vi consiglio di servire queste polpette con una bella salsa allo yogurt. 😉

Vi auguro  buona giornata!

Ingredienti

150 g di cous cous
500 g di topinambur
30 g di rucola
2 albumi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
70 g di noci già sgusciate
sale
pepe

Preparazione

Prendete il topinambur

sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli.

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio. Eliminatelo ed aggiungete il topinambur ed un po’ di sale. Fate rosolare un paio di minuti, coprite con acqua bollente e lasciate cuocere una ventina di minuti.

Frullate il topinambur con un frullatore ad immersione. Aggiungete il cous cous e fatelo cuocere secondo le indicazioni sulla confezione (io l’ho fatto cuocere direttamente nel topinambur frullato, che era abbastanza brodoso).

Aggiungete la rucola tritata.

Aggiustate di sale e pepe. Spegnete e lasciate raffreddare.

Aggiungete gli albumi.

Formate delle polpette e passatele nelle noci tritate grossolanamente. Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungete un po’ di pangrattato.

Disponete su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete le polpette di cous cous e topinambur in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti (dovranno dorarsi!).

Ed eccovi le mie polpettine! :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di lattosio.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 08:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 2 commenti a "Polpette di cous cous e topinambur"

(media voti:3 su 2 commenti)
  1. rosanna anche per me è stata una scoperta recente, ma lo amo già! 😀

  2. wow geniale! mi piacciono un sacco queste polpette, devo farle al più presto, non conoscevo il topinambur l’ho scoperto grazie a te con le polpette di pollo. Brava Elena

TOP