- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Savoiardi

 

[introduzione]

I savoiardi prendono il nome dalla loro regione d’origine, la Savoia, e si tratta di biscotti dalla forma allungata, che ricordano delle dita (in inglese vengono chiamati “lady fingers”, “dita di dama”). Sono biscotti dalla consistenza spugnosa (grazie all’albume montato a neve), infatti vengono solitamente impiegati inzuppati, come nel caso del tiramisu’. Ultimamente piu’ di una persona mi ha chiesto la ricetta di questi favolosi biscotti, così ieri, approfittando della poca voglia di uscire per andarli a comprare, ho deciso di prepararli con le mie mani.

I savoiardi fatti in casa sono piu’ soffici di quelli secchi industriali e, ovviamente, piu’ buoni! Esistono degli stampi per per cuocerli ed averli piu’ alti, ma in mancanza di questi potete usare una sac à poche con beccuccio liscio, come ho fatto io. Verranno un po’ più schiacciati, ma sono davvero eccezionali! 🙂

Qualche piccolo consiglio: per la ricetta dei savoiardi ho usato delle uova medio grandi, quindi se avete solo uova piccole, magari usatene uno in piu’, rigorosamente a temperatura ambiente! Se non vi piace l’odore di uovo, potete aggiungere all’impasto della buccia grattugiata di arancia o limone, oppure della vaniglia.

Vi auguro una buona giornata! 😀

 

[/introduzione]

 

 

[procedimento]

In una ciotola lavorate tuorli e metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (io ho usato lo sbattitore per 5 minuti!).

 

Aggiungete poco alla volta farina e fecola setacciate, sempre lavorando con lo sbattitore.

 

A parte montate gli albumi con lo zucchero rimanente, fino ad ottenere un composto sodo.

 

 

Incorporate gli albumi all’altro impasto con una spatola, in tre volte, con un movimento dall’alto verso il basso.

 

 

 

Mettete la carta da forno su una teglia (io l’ho fatta attaccare per bene mettendo un pochino d’impasto ai quattro lati).

Formate i vostri savoiardi con una sac à poche con il beccuccio liscio. Distanziateli un po’ tra loro. Spoverate con lo zucchero semolato e lasciate riposare 5 minuti.

 

Infornate i savoiardi in forno preriscaldato ventilato a 160° per 15-20 minuti (dovranno dorarsi per bene, o rischierete che una volta sfornati si affloscino!). Lasciate raffreddare i savoiardi prima di toglierli dalla carta da forno. Ed eccoveli qua! 🙂

[/procedimento]