- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Barrette ai cereali fatte in casa

 

[introduzione]

Le barrette ai cereali: chi, in periodo di magra, non le usa come sostituto dolce di snack ben piu’ calorici! 😀 Sono sempre state l’inizio dei miei buoni propositi, quindi perchè non provare a farle in casa?

Ci vuole davvero poco, potete scegliere voi gli ingredienti da utilizzare, magari bio, e sbizzarrirvi con i gusti! Io ho deciso di preparare delle barrette ai cereali semplici, giusto con due striscioline di cioccolato decorative. Se volete potete aggiungere della frutta secca, scorzette d’arancia, mirtilli disidratati, un altro tipo di cioccolato o una spolveratina di cocco. Insomma, davvero potete farne mille versioni! La mia ricetta contiene 90 kcal, potete farne in grandi quantità e conservarle in una scatola di latta. Io ho usato una teglia di 20x20cm, se usate una teglia più grande, aumentate un po’ le dosi, l’importante è che quando stendete i cereali raggiungano lo spessore di un centimetro. Altro trucchetto: per non far attaccare l’impasto alle mani, quando lo stendete, potete ungervi leggermente le mani con dell’olio. 🙂

Spero la mia ricetta delle barrette ai cereali, nel caso sul sito trovate anche la quella dei cerealix [1]! 🙂

Buona giornata!

[/introduzione]

[procedimento]

In un pentolino mettete il miele e lo zucchero di canna, e ponete su fiamma bassa.

 

Mescolate con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero non si sarà sciolto del tutto (non ci dovrà piu’ essere traccia di cristalli!).

Aggiungete i cereali tritati ed il riso soffiato, e mescolate per qualche minuto, in modo da amalgamare bene con il miele e lo zucchero.

 

Aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate un altro minuto.

 

Mettete in una teglia rivestita di carta da forno (io ho usato quella della torta magica, da 20×20). Dovrete ottenere uno spessore di circa 1cm. Ungetevi leggermente le mani e schiacciate per bene i cereali (che non dovrebbero scottare, ma controllate sempre prima!).

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 10 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Togliete dalla teglia e ricavate 10 barrette.

 

Decorate le barrette ai cereali fatte in casa con il cioccolato fuso. Ed eccovele qua! 90kcal a barretta! 🙂

 

 

[/procedimento]