Risotto alla zucca

Difficoltà:
Cottura:
45 min
Preparazione:
10 min
Per:
2
persone

Il risotto alla zucca è diventato ormai un classico della nostra cucina, un piatto semplice ma che si presta a mille varianti: ci si puo’ aggiungere la salsiccia o qualche insaccato a cubetti, qualche aroma come il rosmarino, per una versione piu’ etnica un po’ di curry, e, ovviamente, potete mantecare con formaggi belli saporiti, tipo il gorgonzola, o qualcosa di piu’ delicato, come la crescenza.

Visto che siamo in periodo dieta, vi do la ricetta del risotto alla zucca più semplice possibile. Ho fatto il calcolo delle calorie, siamo a quota 394, che potrebbero sembrare tante, ma in realtà stiamo pur sempre parlando di un pranzo! 😀

Vi auguro una buona giornata! :)

Ingredienti

160 g di riso (io ho usato il vialone nano)
400 g di zucca già pulita
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
600 ml di brodo vegetale caldo
20 g di pecorino
sale
pepe

Preparazione

In una padella mettete la zucca con mezzo bicchiere d’acqua ed un po’ di sale. Coprite e fate cuocere una quindicina di minuti, finchè la zucca non inizierà a sfaldarsi.

A parte rosolate lo scalogno tritato in un cucchiaio d’olio.

Aggiungete il riso e fatelo tostare un paio di minuti.

Aggiungete la zucca cotta.

Mescolate ed aggiungete il brodo vegetale caldo ed un po’ di sale.

Cuocete aggiungendo un mestolo di brodo alla volta a mano a mano che viene assorbito dal riso.

Quando il riso sarà cotto, spegnete ed aggiungete il pecorino grattugiato ed il pepe.

Servite il vostro risotto alla zucca. :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:24

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 8 commenti a "Risotto alla zucca"

(media voti:5 su 8 commenti)
  1. mi fa piacere teso! 😀

  2. Questo risotto alla zucca è molto saporito! Ho aggiunto rosmarino come suggerito e anche un po’ di granella di noci… Devo dire che il risultato era di tutto rispetto! 😉

  3. mamma mia isa, mi sa che devo portarmi una valigia vuota per riempirla! 😀

  4. Io ho origini lucane ma sono nata qui a Torino e ci vivo da sempre, tra i prodotti che devi assolutamente comprare ci sono: torcetti (biscotti),gianduiotti e cremini (cioccolatini),bicerin (liquore),riso vercellese,toma (formaggio),e sicuramente da buona napoletana apprezzerai il caffè vergnano (bevilo in qualche torrefazione della zona ed apprezzerai ancor di + la differenza rispetto ai macinati confezionati)…
    Ti auguro di trovare bel tempo.Torino è una città signorile ed affascinante ma visitata con la nebbia e l’umidità (come oggi per esempio) è estremamente deprimente…Quindi incrociamo le dita 😉

  5. isaq grazie per il suggerimento! a fine mese vado a torino, spero di fare qualche scorta di prodotti tipici! :)
    michela: grazie! 😀
    giuliana ti ringrazio di cuore! l’ho mangiato anche io con piacere, pur non amando la zucca! ^_^

  6. Ciao Elena!! è la prima volta ke commento una tua ricetta,anke se ti seguo già da qlc mese..da quando, nella ricerca di qlc ricetta facile di biscotti da fare coi bimbi, mi son imbattuta nei tuoi biscotti senza burro e uova…poi leggendo il tuo profilo ho scoperto ke sei napoletana..e visto ke anche mia mamma lo è mi sei subito stata simpatica! Adoro cucinare anche se nn ho mai molto tempo e nn sono una brava cuoca..ma seguendo i tuoi consigli e le tue ricette sto cercando di migliorare!! Ho già provato diverse tue ricette..tutte riuscite come questo risotto…è la prima volta ke vedo mangiare così volentieri un riso alla zucca anche a bimbi e marito!! Grazie!!!

  7. deliziosoooooo….gnam gnam :)

  8. Ciao Elena, il risotto alla zucca è il mio preferito.Ti segnalo altre due varianti da provare:uno zucca e robiola e l’altro zucca e toma (formaggio tipico del Piemonte).Naturalmente così il risotto diventa piatto unico accompagnato unicamente da una semplice insalata o verdura bollita.
    un bacio

TOP