- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Fagottini alle mele light

 

[introduzione]

Quando si tratta di fare colazione, non c’è niente di meglio di un dolce fatto in casa. Ti viene quasi piu’ voglia di alzarti dal letto sapendo che c’è un dolcetto di la’ che ti aspetta. 😀 Oggi vi do la ricetta dei fagottini alle mele light: 72 calorie a pezzo! 🙂 Si tratta inoltre di un dolce senza uova e senza lattosio, il che non fa mai male! 🙂

Ho usato la pasta fillo, che di solito trovo all’auchan, ma voi nel caso potete provare a farla in casa seguendo la mia ricetta della pasta fillo [1]. Nel secondo caso credo ve ne servirà un po’ in piu’ di 60g, perchè è quasi impossibile stenderla sottile come quella confezionata. 😀 Per via del succo di limone e del poco zucchero, non risultano molto dolci, cosa che io preferisco! Se li volete piu’ dolci, sostituite il succo di limone con 4-5 cucchiai d’acqua. 🙂

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in una padella con il succo di lumone filtrato e lo zucchero di canna.

 

Cuocete a fiamma bassa per una quindicina di minuti. Fate asciugare l’eventuale liquido che si è formato e spegnete. Aggiungete cannella e noci tritate e fate raffreddare.

 

Tagliate la pasta fillo in nove parti

 

aggiungete al centro un po’ di ripieno

 

ed arrotolate i fagottini. Sigillate i bordi spennellando con un podo d’acqua e mettete sulla teglia rivestita di carta da forno, con la parte della chiusura a contatto con la teglia.

 

Cuocete i fagottini alle mele light in forno ventilato preriscaldato a 180° per 10-15 minuti (dovranno dorarsi!).

Servire sia caldi che freddi. 🙂

[/procedimento]