- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crêpes ai funghi light

 

[introduzione]

Le crêpes ai funghi light sono il mio primo piatto ipocalorico per questa dieta di gruppo! 😀 Come dico sempre: per rendere piu’ leggeri e meno calorici dei piatti, basta usare qualche piccolo trucco. In questo caso per la pastella delle crepes ho omesso le uova e sostituito il latte con l’acqua. Ho aggiunto un po’ di curcuma per dare il colore giallino delle crepes, et voilà: sono praticamente identiche alle originali, ma con molte meno calorie! 🙂 Ho fatto due conti, ogni crêpe ai funghi contiene circa 104 calorie, io ne ho mangiate tre per pranzo. Potete abbinarci un po’ di insalata mista, che secondo me è perfetta! 🙂

Ho preparato due varianti di queste crêpes light, una ai funghi e un’altra al radicchio che pubblicherò nei prossimi giorni. Come vi dico sempre, non è detto dieta significhi pollo alla piastra e insalatina. 😉

Vi auguro una buona giornata! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

 

Pulite i funghi con un panno umido, eliminate le radici e tagliateli a fettine.

 

Rosolate uno spicchio d’aglio e aggiungete i funghi con un po’ di sale.

 

 

Fate cuocere per circa un quarto d’ora. Eliminate l’aglio, aggiustate di sale e fate raffreddare.

Preparate l’impasto per le crepes light. In una ciotola setacciate farina e fecola. Aggiungete poco alla volta l’acqua, mescolando con una forchetta o una frusta.

 

Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo (potete anche filtrarlo volendo!), aggiungete un pizzico di curcuma e un pizzico di sale.

 

Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con dell’olio (io ho usato un fazzolettino unto d’olio) e versate una parte dell’impasto. Stendete fino ad ottenere una crepe sottile.

 

Fate cuocere un minuto a fiamma medio bassa e rigirate. Cuocete qualche secondo e sollevate la crepes.

 

Ripetete l’operazione fino a terminare l’impasto, ungendo ogni volta che sia necessario.

Preparate le crepes mettendo un po’ dei funghi e qualche pezzetto di asiago; aggiungete un po’ di pepe.

 

Ripiegate i lati

 

ed arrotolate avvolgendo dal basso.

 

 

 

Mettete le crepes in una pirofila e scaldate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10-15 minuti (o mettete 3 minuti nel fornetto a microonde).

 

Servite le vostre crepes ai funghi light! 🙂

[/procedimento]