- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Polpette di carciofi

 

[introduzione]

Dopo tante ricette dolci e di cioccolatini [1], era arrivato il momento i un bel piatto rustico, ed è toccato a queste polpette di carciofi. 🙂 Se amate i carciofi, dovete provarli assolutamente in forma di polpetta, con all’interno un cuore filante di formaggio (io ho scelto l’asiago, ma potete usare anche fontina, provola o altro formaggio filante). Con queste dosi vengono fuori circa 25 polpette giganti, se decidete di farle piu’ piccole, diminuite anche i tempi di cottura.

Ho deciso di cuocerle al forno, un po’ per fare prima, un po’ per iniziare ad entrare nell’ottica delle ricette light [2]. Infatti, dal 7 gennaio, tutti a dieta con me, ma per i prossimi due tre giorni godetevi qualche altra ricettina golosa. 😀

Buona giornata a tutti, e soprattutto buon anno nuovo! 🙂

[/introduzione]

 

[procedimento]

Pulite i carciofi [3] eliminando le estremità, le foglie esterne piu’ dure e la barbetta interna.

Tagliate a pezzettini e mettete in acqua con succo di limone per farli sbianchire.

 

In una padella rosolate uno spicchio d’aglio, eliminatelo ed aggiungete i carciofi. Fate rosolare 5 minuti. Coprite con acqua calda ed un po’ di sale e far cuocere 15-20 minuti (dovranno diventare morbidi).

 

Lasciate raffreddare.

Nel frattempo mettete ad ammorbidire il pane con l’acqua. Strizzatelo per bene ed aggiungete i carciofi, le uova, il sale ed il pepe.

 

Impastate il tutto, se risultasse troppo morbido, aggiungete un po’ di pangrattato.

Formate le vostre polpette di carciofi mettendo al centro un cubetto di formaggio.

 

Poggiate su una teglia rivestita di carta da forno.

 

Cuocete le polpette di carciofi in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20 minuti. Servite sia calde che fredde!

[/procedimento]