- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Twix fatti in casa

 

[introduzione]

I twix (una volta chiamati raider) sono dei golosi snack al cioccolato, con una base di biscotto ed uno strato di caramello! Una cosa che non puo’ mai mancare nella calza della befana, e sulla scia della mia voglia di riprodurre tutto a casa, ho fatto anche i twix in casa. 😀 Ho visto varie ricette di twix, ma il mio cruccio era sempre il caramello, che doveva essere bello denso come quello della pubblicità. E da lì l’idea di usare il dulce de leche [1]! Serve necessariamente il latte condensato in barattolo, che andrà cotto in acqua per tre ore (senza aprirlo, ovviamente!). Se proprio non lo trovate potete ovviare su una salsa al caramello [2], ma deve essere proprio l’ultima soluzione dopo che avete girato tutti i supermercati della città! 😀 Se non trovate il barattolo, potete usare quello in tubetti, cuocendolo in un barattolo di vetro chiuso, con lo stesso procedimento!

Come sempre, potete decidere di ricoprire i vostri twix fatti in casa anche con cioccolato bianco o fondente, secondo i vostri gusti. Con queste dosi vengono fuori circa 35 barrette!

Mi sembrava giusto che l’ultima ricetta dell’anno fosse una ricetta..col botto! 🙂 E ne approfitto per augurarvi un buon anno, che sia come voi lo desiderate! E che tutti i vostri sogni si realizzino! 🙂

 

Un bacio grande!

 

Elena

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Mettete il barattolo in una pentola coperta di acqua fredda. Ponete sul fuoco e fate cuocere 3 ore. Il barattolo deve essere sempre coperto dall’acqua!

 

Lasciate intiepidire e aprite il barattolo.  Fate raffreddare.

 

Preparate la base di biscotto. Lavorate la farina ed il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e lo zucchero.

 

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo mezz’ora.

 

Stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Ricavate delle striscioline larghe circa un cm

 

e tagliate i bastoncini. Metteteli in frigo per un’altra mezz’ora almeno (devono essere ben freddi!).

Metteteli su una teglia rivestita di carta da forno

 

e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 5-10 minuti.

 

Fate raffreddare. Mettete il caramello nella sac à poche con l’apertura piccola piccola (o fate un conetto con della carta da forno) e rioprite i vostri twix.

 

Mettete in freezer per un’ora.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria.

 

Poggiate i twix su una gratella o su degli spiedoni (con un pentolino sotto per recuperare il cioccolato) e ricoprite i vostri twix. Io ne ho tirati fuori dal freezer tre alla volta. Mettete poi in frigo.

 

Non dimenticate alla fine di spennellare la base dei biscotti!

Ed ecco i miei fantastici twix fatti in casa, da regalare per la calza della befana! ^_^

 

[/procedimento]